Agroenergia, un grande successo

Ha strappato consensi e approvazioni la moastra convegno organizzata nelle serate di giovedì e venerdì al Centro Fiere di Caresanablot

Grande successo per la Mostra Convegno Agroenergia, svoltasi nei padiglioni del Centro Fiere di Caresanablot nelle serate di giovedì e venerdì. Di particolare interesse l’iniziativa sul “Mhy-Tech”, il nuovo Centro di innovazione per la promozione del Micro Hydro di Vercelli che ha debuttato ufficialmente in occasione dell’evento. Anticipazioni su tale argomento sono state diffuse nel corso della conferenza stampa tenutasi qualche giorno fa a Milano. A presentare il “Mhy-Tech” è stato il vercellese Roberto Isola, già coordinatore tecnico del Polo Enermhy.

Il Centro di innovazione per il micro hydro, naturale continuazione dell’esperienza di sei anni di vita del Polo d’innovazione Energie rinnovabili e mini hydro” (Enermhy) di Vercelli, coordinate dal Consorzio Univer. Il progetto sottolinea come il futuro dell’idroelettrico è degli impianti di piccola o piccolissima taglia.

Il tradizionale incontro con la mostra convegno sull’agroenergia ha portato con sé dati e numeri sul settore, gli 850 impianti già in funzione, i nuovi incentivi, tutte le novità tecnologiche in tema di piccoli impianti per il settore zootecnico e per la Forsu. In contemporanea nella conferenza Focus Biomasse: energia per la montagna, verrà presentata la Raccomandata CTI 13: ovvero la classificazione, i requisiti essenziali, le regole per l’offerta, l’ordinazione, la costruzione e il collaudo per gli impianti per la produzione e l’impiego di gas da gassificazione di biomassa lignocellulosica. Il biogas è stato ancora protagonista della Mostra Convegno Agroenergia, con due incontri: Amico Biogas, una conferenza in cui verranno presentati esempi virtuosi di impianti di biogas in tutto il territorio nazionale con Beppe Croce di Legambiente. A seguire Piemonte Biogas, una tavola rotonda che ha dato spazio ai dirigenti delle province di Vercelli, Cuneo, Alessandria, Novara e Torino dei settori Ambiente, Energia e Agricoltura. Un’ occasione unica per tutta la filiera del biogas per confrontarsi in tema di autorizzazioni, digestato, emissioni gestione sottoprodotti.

Sempre nell’ambito della mostra svoltasi a Caresanablot si è tenuto anche il convegno: “L’industria e il territorio agricolo, per una positiva interazione tra agricoltura e industria” con un intervento del presidente della consulta per l’imprenditorialità giovanile Lella Bassignana in rappresentanza del Gruppo di lavoro Agricoltura composto da: Agia Interprovinciale (Elena Zanetta); Anga Vercelli (Giovanni Bodo); Giovani Impresa Coldiretti Vercelli (Stefano Franceschina); Associazione Risicoltori Piemontesi (Roberto Tomatis).