All’Università del Piemonte Orientale si studiano le “performance” degli atenei

Il 23 giugno a Novara un convegno di livello internazionale per individuare criteri omogenei di valutazione

Le prestazioni degli atenei italiani saranno al centro del workshop “L’Università: quali performance, come misurarle, come monitorarle, come rendicontarle”, organizzato da Università del Piemonte Orientale e “Impresa Progetto” (Electronic Journal of Management) e che si terrà il prossimo 23 giugno presso il Campus Universitario “Perrone” a Novara.

Il workshop verrà aperto, dalle 9.45, dal rettore UPO Cesare Emanuel e dal direttore di IPEJM Pier Maria Ferrando.

Sono previste due sessioni: quella mattutina verrà presieduta da Giorgio Donna, già direttore generale dell’UPO, e si concentrerà sul tema “Le performance dell’Università nell’evoluzione delle norme e delle regole”. Vi parteciperanno Daniele Livon, Direttore Generale MIUR (“Gli indirizzi del Ministero per il governo del sistema universitario”), Sandro Momigliano, Direttore Generale ANVUR (“La valutazione degli Atenei da parte dell’ANVUR: a piccoli passi, verso un approccio integrato”), Emma Varasio, CODAU, Direttore Generale dell’Università di Pavia,(“Dalla strategia alla performance organizzativa e individuale”) e Matteo Turri, docente dell’Università degli Studi di Milano (“Dalla governance alle performance. Le conseguenze inattese delle riforme”).

La sessione pomeridiana sarà guidata dal direttore emerito di Impresa Progetto e tratterà “Le performance e la rendicontazione sociale delle Università”. Gli interventi saranno di Alberto Cassone, docente dell’Università del Piemonte Orientale (“Governance e amministrazione degli Atenei per la rendicontazione sociale tra utopia e realtà”), Chiara Mio, docente dell’Università Ca’ Foscari di Venezia (“La rendicontazione sociale negli Atenei italiani. Valori, modelli, misurazioni”), Fabio Amatucci, docente dell’Università degli Studi del Sannio (“L’esperienza dell’Università del Sannio”), Maurizio Cisi, docente dell’Università degli Studi di Torino (“Risultati e stakeholder: l’esperienza dell’Università di Torino”), Angelo Paletta, docente dell’Università di Bologna (“La rendicontazione sociale di Ateneo nella prospettiva dell’Agenda 2030 dell’ONU: il caso dell’Università di Bologna”).