C’è tempo fino al 31 ottobre per certificare i crediti verso le PA

La Camera di commercio assiste le aziende in questa procedura essenziale per poter incassare quanto dovuto dalle varie articolazioni dello Stato

Il ministero dell’Economia e delle finanze ha comunicato che le aziende avranno tempo fino al 31 ottobre (anziché il 23 agosto) per certificare sul sito web dedicato i crediti che vantano verso le amministrazioni pubbliche. Solo così, con la certificazione dello Stato, potranno farsi anticipare dagli istituti di credito o cedere a soggetti terzi le somme che spettano loro. E la Camera di Commercio di Vercelli è al loro fianco: fino alla scadenza, un referente camerale sarà a disposizione delle imprese che incontrassero delle difficoltà nella compilazione della pratica on line.

Il sito web predisposto dal ministero su cui effettuare la procedura di certificazione è http://certificazionecrediti.mef.gov.it/CertificazioneCredito/home.xhtml. Attraverso questa piattaforma i creditori delle amministrazioni pubbliche possono richiedere la certificazione delle proprie fatture relative a somme dovute per somministrazioni, forniture, appalti e prestazioni professionali. Il sistema permette anche di tracciare le eventuali successive operazioni di anticipazione, compensazione, cessione e pagamento, a valere sui crediti certificati. L’accompagnamento camerale è possibile grazie alla sottoscrizione di un protocollo d’intesa tra Unioncamere e il ministero dell’Economia e delle finanze. Il protocollo ha l’obiettivo di accelerare l’utilizzo della certificazione, visti gli stretti contatti del sistema camerale col mondo delle imprese. Alla Camera di Commercio di Vercelli l’ufficio di supporto è contattabile al numero telefonico 0161.598303 o via mail all’indirizzo project@vc.camcom.it.