La Cgil su Polioli: “Ennesima involuzione per i lavoratori”

“Ecco perché non abbiamo sottoscritto l’intesa. Preoccupati anche per il futuro”

Valter Bossoni

Sulla vicenda Polioli e sull’accordo raggiunto con Alcolplast interviene la Cgil Vercelli Valsesia con una nota dai toni molto critici firmata dal segretario generale Valter Bossoni:  “Nella giornata di lunedì scorso è stata definita l’intesa della vertenza Polioli, vicenda che ha surriscaldato la già torrida estate vercellese. La sottoscrizione dell’accordo non porta però un gran sollievo e chi in ha mostrato soddisfazione per l’intesa raggiunta forse difetta nel comprendere quanto l’intera vicenda sia elemento di ulteriore frustrazione tra i lavoratori.

L’esito della consultazione emerso dall’assemblea dei lavoratori è un dato che è stato abilmente carpito e che per correttezza nei loro confronti, non dovrebbe essere almeno usato in maniera ‘pilatesca’.

L’intera operazione che nulla ha d’innovativo, se non la perdita occupazionale e di diritti dei lavoratori, non porta con sé neppure un vero piano industriale. Siamo di fronte all’ennesima involuzione. Il fatto d’aver salvato una parte della forza lavoro è certo un dato importante ma il prezzo pagato e il metodo attuato sono precursori di scenari non rasserenanti. L’intesa collettiva e le conseguenti pattuizioni individuali rivestono solo ed esclusivamente un compito asseverativo delle volontà padronali: ed è questo uno fra i tanti motivi per cui non abbiamo condiviso l’intesa. Se questo precedente si replicherà in altre occasioni, diventa spontaneo preoccuparsi per quanti programmati avvicendamenti societari assisteremo”.