Lombardi: «Dalla Fondazione Crv oltre due milioni e mezzo di contributi nel 2014»

Il presidente dell’istituzione di via Monte di Pietà fa il punto a conclusione di un anno di intensa attività

«Nonostante il periodo di crisi e il regime di tassazione che si è fatto sempre più oneroso, la Fondazione cassa di risparmio di Vercelli, nel corso del 2014, ha incrementato le erogazioni alle realtà del territorio arrivando alla soglia importante di 2 milioni e 593mila euro».

Così il presidente della Fondazione Crv, Fernando Lombardi, ha iniziato la conferenza stampa con cui, insieme al vice presidente Paolo Garbarino e al consigliere Alessandro Scheda, ha illustrato i risultati gestionali dell’ente di via Monte di Pietà per il 2014.

«Per questo risultato – ha proseguito Lombardi – devo ringraziare la struttura che lavora in Fondazione. Si tratta di quattro dipendenti preparati e professionalmente qualificati che sanno gestire al meglio il patrimonio della Fondazione».

Un patrimonio che ammonta a circa 200 milioni di euro da cui derivano i ricavi che la Fondazione può reinvestire (per una percentuale del 20% fissata dalla legge) in erogazioni liberali.

«Insomma – ha sottolineato il direttore della Fondazione, Pietro Cerutti – è grazie all’efficienza gestionale che una piccola realtà come la nostra può dare un contributo importante al territorio e contemporaneamente assolvere agli obblighi fiscali gravosi imposti dalle ultime leggi di stabilità e spesso con validità retroattiva…».

Passando alla destinazione dei contributi erogati Lombardi ha reso noto che il 42% delle erogazioni (circa un milione e 100mila euro) sono state assegnate al settore arte e cultura (musei vercellesi, pinacoteca di Varallo, mostre, eventi e associazioni storico-culturali); il 20% (500mila euro) è andato al comparto educazione, scuola, università e a seguire gli altri settori: sviluppo locale, assistenza agli anziani, salute pubblica, volontariato.

«Quando sarà approvato il bilancio consuntivo – ha concluso Lombardi – saremo in grado di produrre un elenco dettagliato delle erogazioni».