Un successo per i prodotti vercellesi a Expo

Le nostre aziende protagoniste presso il palazzo della Coldiretti

Tripudio di prodotti tipici vercellesi e biellesi mercoledì 2 settembre a Expo presso il Palazzo Coldiretti (ingresso Cardo Sud – Merlata) dove la giornata ha avuto inizio con l’energetica colazione, a base di mele, che ha attratto numerosi visitatori. Nel corso della giornata sono state protagoniste le aziende di Campagna Amica di Coldiretti Vercelli e Biella con le loro eccellenze, oltre ai piatti della tradizione, panissa e polenta concia, preparati da Stefania Grandinetti presidente di Terranostra Piemonte al timone dello staff cucina. La mattinata si è avviata con il laboratorio di finger food a cura dello chef Paolo Fioravanti del ristorante “Grem” di Varallo Sesia che, coadiuvato dal sous chef Francesco Ferrante, ha presentato creazioni culinarie a base di prodotti tipici del territorio vercellese e biellese: dal risotto alla polenta. Durante la degustazione degli assaggi erano presenti i ginnasti olimpionici Enrico Pozzo e Matteo Morandi, a testimonianza di come l’alimentazione equilibrata e a base di cibo genuino si coniughi perfettamente con l’attività sportiva. Il laboratorio ‘Impariamo a fare il pane’ ha intrattenuto nel pomeriggio gli appassionati dell’arte bianca che, con Giorgio Momo, presidente dell’Associazione Agrimercato di Vercelli-Biella, hanno avuto la possibilità di cogliere alcuni trucchi per realizzare al meglio gli impasti, oltre a degustare i dolci tipici vercellesi: dai bicciolani alla torta di nocciola, dai biscotti di riso a quelli di meliga.

A chiusura del pomeriggio Giancarlo Caselli, presidente del Comitato scientifico dell’Osservatorio sulla criminalità nell’agroalimentare promosso dalla Coldiretti che ha presentato in veste d’autore il volume “Le due guerre. Perché l’Italia ha sconfitto il terrorismo e non la mafia”, libro che, con una panoramica dalla Torino degli anni Settanta alla Palermo dei Novanta, racconta trentacinque anni di storia italiana attraverso lo sguardo di un protagonista della lotta contro la mafia.

Lungo il cardo sud si è susseguito un intenso programma di intrattenimento musicale: con Coldiretti Vercelli Biella, sono giunti a Expo dal territorio il Corpo Pifferi e Tamburi della città di Santhià ed il Coro Valle Elvo, coadiuvato da Amici del Canto e da I cantori di Camandona, oltre alla street band torinese BandaKadabra.

Grande successo hanno riscosso le aziende presenti, in rappresentanza dell’intero territorio e delle sue produzioni: Bobba Anna di Bianzè (riso e derivati); Bongianino Giuseppe di Cavaglià (carne e salumi); Cà d’Andrei di Sagliano Micca (latte di capra); Bozzo Loretta di Trivero (formaggio Maccagno); Tenute Sella di Lessona (vino); Rosso Baietto Arcangelo di Netro (formaggio); cooperativa Gusti in Tavola di Saluggia (prodotti da forno); Martinetto Rosanna di Netro (farine da polenta); Lissi Salussoglia Graziella di Cerrione (miele); La Ronda di Roasio (vini) Invernizzi Leonardo di Arborio (riso).