Vertenza Sigifer: accordo per il distacco dei lavoratori alla Clf: «Garantita la continuità occupazionale»

«I dipendenti Sigifer, a partire dal 2 ottobre torneranno a lavorare in distacco, presso le aziende del gruppo C.L.F.. Si tratta di un accordo importante, un primo passo, ma che va nella direzione giusta, della tutela dei lavoratori».
A parlare sono Massimo Cogliandro, Ivan Terranova e Paolo Conte, presenti all’incontro che si è svolto nella sede ANCE di Alessandria giovedì 21 settembre in rappresentanza della FILLEA CGIL di Piemonte, Vercelli Valsesia e Alessandria.
«Siamo soddisfatti del risultato ottenuto, l’accordo appena siglato non solo garantisce continuità occupazionale a dei lavoratori che in alternativa si sarebbero trovati in cassa integrazione senza l’anticipo del trattamento economico da parte dell’Azienda. Abbiamo infatti siglato un accordo importante, proprio perché mette al centro la sicurezza, la formazione e il giusto inquadramento dei lavoratori interessati».
L’accordo prevede che prima ancora che i lavoratori inizino a lavorare in distacco presso le aziende del gruppo C.L.F., si procederà alla verifica della correttezza dei loro inquadramenti e del livello adeguato di formazione.
Nei dettagli l’accordo prevede, che in caso di formazione o inquadramento non adeguato, l’azienda Sigifer procederà immediatamente e preventivamente all’adeguamento del livello di inquadramento e percorso formativo.

(Leggi altre informazioni sul Corriere eusebiano in edicola da venerdì 22 settembre)