A Riva Valdobbia la prima donna finanziere impegnata nel soccorso alpino in Piemonte

Lucia Rocchi, 23 anni originaria di Graglia, è in servizio alla stazione valsesiana delle Fiamme Gialle insieme ad altri tre nuovi specializzati

Lucia Rocchi, il finanziere specializzato “Tecnico di soccorso alpino”, da giovedì 15 settembre presta servizio presso la Stazione S.A.G.F. della Guardia di Finanza di Riva Valdobbia (Vercelli). Con i suoi 23 anni, originaria di Graglia (Biella), il finanziere Lucia Rocchi è la prima donna che viene destinata al soccorso alpino della Guardia di Finanza in Piemonte. Proveniente dall’Esercito, ha prestato servizio per tre anni al “Centro addestramento alpini” di Aosta, nel 2010 è stata arruolata nel Corpo dove ha frequentato il 10° corso di specializzazione presso la Scuola alpina della Guardia di Finanza di Predazzo (Trento).

La Scuola alpina di Predazzo è il più antico istituto militare di montagna del mondo, istituito alla fine del 1920 come distaccamento dipendente dalla Legione di Trento al fine di addestrare le giovani reclute alle fatiche della montagna. La Scuola alpina colmava così una lacuna sentita dal Corpo, che svolgeva all’epoca gran parte del suo servizio sull’arco alpino. Il 3 marzo 1965 a Predazzo, presso la Scuola alpina, a testimonianza della tradizione alpestre del Corpo, viene istituito il Servizio di soccorso alpino della Guardia di Finanza denominato S.A.G.F.

Sorto principalmente al fine di presidiare la frontiera con servizi di anticontrabbando, polizia militare e ricognizione dei cippi confinari, il servizio, dal 1965 ad oggi, ha subito notevoli trasformazioni nell’organico e nei compiti in relazione al mutare delle esigenze operative ed è attualmente indirizzato, in via pressoché esclusiva, all’esecuzione di compiti di soccorso in montagna e di ricognizione e perlustrazione in frontiera, attività alle quali sono finalizzati sia l’addestramento del personale sia la fornitura di equipaggiamento e materiali.

Forte agli inizi di 11 stazioni, il S.A.G.F. si è sviluppato negli anni sino a raggiungere l’attuale organico di 23 stazioni, dislocate su tutto l’arco alpino ed eccezione di due che sono ubicate a L’Aquila e Nicolosi. Ogni stazione è costituita mediamente da 12 militari e due unità cinofile da ricerca in valanga e superficie. Nell’esecuzione dei compiti di soccorso in montagna il S.A.G.F. opera in stretta cooperazione con le stazioni del Corpo nazionale del soccorso alpino e speleologico del Cai. Tutti i militari assegnati alle Stazioni S.A.G.F. vengono tratti dai corsi di specializzazione che, svolti annualmente alla sede di Passo Rolle (Trento), hanno una durata di circa otto mesi, al termine dei quali i frequentatori acquisiscono la specializzazione di “Tecnico di soccorso alpino”. L’arruolamento nelle fila del Corpo di personale femminile è stata un’opportunità che ha determinato un significativo cambiamento per quanto riguarda il personale che opera all’interno delle nostre caserme e che concorre allo svolgimento delle attività di polizia economico-finanziaria della Guardia di Finanza.

A Lucia Rocchi ed agli altri tre neo finanzieri specializzati (Fabio Berardo, Marco Cordero e Luca Pezzin), che insieme hanno raggiunto la nuova destinazione di Riva Valdobbia, le Fiamme Gialle vercellesi esprimono un caloroso benvenuto ed un augurio di proficuo lavoro.