Barista di Varallo denunciato per aver somministrato alcolici a minorenni
Continuano i controlli della Polizia di Stato nei locali pubblici nei confronti degli avventori e dei titolari degli stessi, finalizzati anche al rispetto delle norme sulla somministrazione di bevande alcoliche a minori. Personale della Divisione Polizia Amministrativa della Questura di Vercelli, unitamente a personale della Sezione Polizia Stradale di Vercelli e del Distaccamento Polizia Stradale di Varallo, nei giorni scorsi ha effettuato un servizio di controllo all’interno di un bar di Varallo ed ha accertato che venivano somministrate bevande alcoliche a ragazzi di giovane età. I successivi controlli hanno poi permesso di accertare che l’età dei giovani avventori era compresa tra i 14 e i 17 anni.
I controlli sono stati attuati anche grazie alla segnalazione di un genitore che ha contattato il Distaccamento Polizia Stradale di Varallo riferendo che, durante il fine settimana, la figlia quattordicenne aveva trascorso la serata in un locale della città nel quale si era intrattenuta consumando bevande alcoliche. Nonostante la minore età, l’esercente le somministrava bevande superalcoliche che causavano alla ragazza un malore tale da richiedere l’intervento di personale del 118. L’attività vedeva l’impiego di personale in borghese all’interno del locale che constatava il reiterato consumo di alcolici da parte di giovanissimi.
Al termine degli accertamenti, il titolare del locale veniva denunciato all’autorità giudiziaria per la violazione dell’art. 689 c.p. (somministrazione di bevande alcoliche a minori degli anni 16), mentre per i giovani di età compresa tra i 16 ed i 18 anni si procedeva alla constatazione delle relative violazioni amministrative. Presso gli Uffici del Distaccamento della Polizia Stradale di Varallo, gli operatori provvedevano a riaffidare i minori ai genitori.