Borgosesia: Cri in festa con una nuova ambulanza

Celebrata la giornata mondiale della Croce rossa e inaugurato il mezzo acquistato grazie al lascito di Elda Bisetti

Giornata di festa, sabato scorso, per il comitato borgosesiano della Cro rossa italiana: in occasione della giornata mondiale dedicata proprio a questa benemerita organizzazione, i volontari di Borgosesia hanno presidiato con mezzi e gazebo i giardini pubblici antistanti il municipio. In serata, poi, alla presenza di tanto pubblico e numerose autorità, è stata inaugurata una nuova ambulanza intitolata alla memoria di Elda Bisetti che, un paio di anni fa, ha lasciato in eredità alla Cri Borgosesiana, quasi 78mila euro che sono servizi, appunto, all’acquisto del nuovissimo mezzo.

«Elda Bisetti – ha ricordato rpima del taglio del nastro il presidente del Comitato di Borgosesia della Cri, Pier Franco Zaffalon, nasce nel 1911. Originaria di Boca, si trasferisce a Borgosesia con la famiglia e con essa avvia un’oreficeria in centro città che, dopo la morte dei genitori, porta avanti con il marito Marcello Campanari.

La pluridecennale attività commerciale, condotta con perizia e riconosciute qualità professionali, fa sì che i due coniugi vengano conosciuti e apprezzati da moltissimi borgosesiani.

Anche dopo la conclusione dell’attività lavorativa Elda e Marcello continuano a vivere a Borgosesia coltivando interessi culturali e artistici accompagnati da una profonda fede e da una particolare attenzione verso le istituzioni sociali della città.

Morto il marito Elda Bisetti resta sola, ma circondata dall’affetto e dall’attenzione di amici e parenti. Nel 2010, alla soglia del secolo di vita, muore per i postumi di una brutta caduta in casa.

Nel lascito testamentario, oltre all’attenzione ai familiari, testimonia una straordinaria generosità verso quattro istituzioni cui era particolarmente affezionata: la Croce Rossa, la Parrocchia di Borgosesia, la Casa di riposo di S. Anna e il suo amato Santuario di Boca. Verso questi quattro soggetti, in base a una scelta condivisa parecchi anni prima con il marito Marcello, orienta più di un terzo dell’importante eredità di famiglia.

Elda e Marcello riposano nella tomba di famiglia nel cimitero di Boca».

La manifestazione si è conclusa con la consueta foto di gruppo davanti alla nuova ambulanza con i volontari, le autorità e i familiari di Elda Bisetti.