Borgosesia terza in Piemonte per numero di vaccini somministrati: raggiunto il 66% della popolazione over 12

Borgosesia al terzo posto tra le  città piemontesi che si sono distinte nella lotta al Covid: emerge dai dati ufficiali diffusi dalla Regione Piemonte, dove il capoluogo sesiano si colloca sul podio dei migliori, preceduta solo da Acqui Terme dove il 71% della popolazione è stata vaccinata almeno con la prima dose, e Vinovo (67%).

Borgosesia è terza, pari merito con Domodossola, Chieri e Ivrea. Nel centro valligiano risulta raggiunto dalla campagna il 66% della popolazione vaccinabile: «Sono dati che mi rendono molto orgoglioso – commenta il sindaco Paolo Tiramani – Fin dalla primavera 2020 ci siamo attivati con tutti i mezzi a nostra disposizione per tutelare i nostri cittadini e metterli nelle migliori condizioni per difendersi dal virus. Lo scorso anno siamo stati tra i primi in Italia ad effettuare la campagna di test sierologici su tutta la popolazione, e poi sugli allievi delle nostre scuole. Oggi abbiamo raggiunto questo ottimo risultato con la campagna vaccinale, ed è importante perché questo mette la nostra città ed i nostri cittadini nelle migliori condizioni per ripartire sotto tutti i punti di vista, dopo le difficoltà degli ultimi 18 mesi».

Dai dati della Regione Piemonte risulta che a Borgosesia è stato somministrato il vaccino a 7.580 residenti, sugli 11.547 over 12.