Dal Medioevo a Neanderthal: viaggio nel tempo sul monte Fenera

Interessante escursione proposta per sabato 22 agosto con partenza dalle grotte di Ara

L'inconfondibile sagoma del Monte Fenera

Una bella proposta per chi vuole passare una giornata diversa in un ambiente unico sotto il profilo paesaggistico e storico.

L’appuntamento è per sabato 22 agosto ore 9,30 alla Casa delle Grotte di Ara facilmente raggiungibili in auto seguendo le indicazioni dopo aver superato l’abitato di Grignasco. Le grotte scavate dal torrente Magiaiga sono il punto di partenza del Monte Fenera trekking organizzato dall’Associazione culturale 3P – Progetto Preistoria Piemonte.

Percorrendo il sentiero 780 da Frazione Ara fino al Rifugio Gasb si procede a ritroso nella storia della Valsesia dalla Chiesa medievale di San Quirico fino alle grotte abitate oltre 80.000 anni fa dall’uomo di Neanderthal e non solo!

Tappe dell’itinerario saranno, oltre alla Chiesa di San Quirico, la Grotta dell’Eremita dove sono attualmente in corso gli scavi dell’Università di Ginevra che hanno messo in luce una frequentazione di età protostorica, la Grotta di Annie, luogo di ritrovamento di ceramiche dell’Età del Rame e di uno scheletro femminile di età Tardo Antica, il Riparo Belvedere e la Grotta della Ciota Ciara.

Da qui l’itinerario prosegue, con un percorso di interesse naturalistico, fino alla vetta del Monte Fenera dove presso l’area attrezzata è previsto il pranzo al sacco. Nel primo pomeriggio discesa fino a Fenera San Giulio e ritorno, verso le 15,30, alla Casa delle Grotte di Ara.

Il percorso è di difficoltà medio-alta, consigliato per chi abitualmente frequenta la montagna!

Costo: 8 euro a persona

Cosa portare: scarpe da trekking, pranzo al sacco, acqua, k-way.

Per informazioni e prenotazioni: Associazione culturale 3P – Progetto Preistoria Piemonte. Telefono: 327 – 5483776. E – mail: 3ppiemonte@gmail.com sito web www.casagrotteara.com oppure consultare la pagina Facebook.