Fatto scoppiare il bancomat dell’agenzia San Paolo di Moncrivello

Una potente deflagrazione verso le 4.20 ha fatto crollare i muri della banca che si affacciano sulla piazza. Ritrovate dai Vigili del Fuoco alcune bombole di gas acetilene.

Alle prime luci dell’alba di venerdì 8 aprile, verso le ore 4.20, diverse squadre del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Vercelli sono intervenute dalla sede centrale, dal distaccamento permanente di Livorno Ferraris e dal distaccamento volontario di Santhià nel comune di Moncrivello (Vercelli) per una deflagrazione verificatasi in un edificio di due piani fuori terra di proprietà del comune di Moncrivello, ospitante al piano terreno l’agenzia di Cigliano (Vercelli) della Banca Intesa San Paolo, provvista di sportello bancomat e non occupata al primo piano.

La deflagrazione, procurata da ignoti per furto del bancomat, ha determinato il crollo della muratura esterna fronte piazza, il crollo delle controsoffittature dell’ufficio bancario, con proiezione degli infissi verso le aree circostanti ed il danneggiamento delle suppellettili presenti. Il personale dei Vigili del Fuoco ha altresì rinvenuto tra le macerie delle bombole di gas acetilene, messe in sicurezza con impiego di strumentazione specialistica di controllo (termocamera IR). Si è poi provveduto prontamente alla rimozione delle macerie scongiurando la presenza di persone coinvolte nel crollo, alla rimozione delle parti dell’edificio immediatamente suscettibili di caduta, nonché alla delimitazione dell’area.

Sul posto è intervenuto il funzionario di servizio ed il Comandante provinciale.

Ritenendo inagibile lo stabile, è stato interdetto l’accesso ed è stata disposta l’urgente effettuazione di verifiche statiche alle strutture ed impianti.

La “spaccata” al bancomat non ha provocato alcun ferito e danni agli edifici circostanti; sul quantitativo di denaro sottratto stanno lavorando in queste ore gli inquirenti.