Arpa resta a Vercelli: si occuperà di nucleare e fitofarmaci

La sede dell’Agenzia ambientale si sposterà in via Manzoni. Non sono previsti tagli al personale. La sodisfazione del sindaco Forte

Sul tema “caldo” della ristrutturazione delle sedi territoriali dell’Arpa (l’Agenzia per la protezione ambientale) in Piemonte, si registra un comunicato congiunto tra la stessa Arpa e il Comune di Vercelli in cui si ribadisce quanto già emerso nei giorni scorsi: il presidio di Arpa a Vercelli rimane, si sposta in via Manzoni e si occuperà specificamente di monitoraggio sul nucleare e sui fitofarmaci, in considerazione delle particolarità del nostro territorio caratterizzato dalla presenza di un polo nucleare e da coltivazioni estensive.

«Le richiamate attività analitiche – si legge nel comunicato – attualmente svolte presso gli edifici cittadini di via Bruzza e di via Trino, saranno trasferite presso lo stabile di via Manzoni di proprietà della Città di Vercelli messo a disposizione dell’Agenzia. Presso la sede di via Manzoni sarà altresì individuata e collocata la sede dell’istituendo Dipartimento Arpa dell’area sovra provinciale che manterrà le sue attuali articolazioni presenti presso i capoluoghi provinciali».

Quanto al personale dell’Agenzia oggi in servizio presso il laboratorio di Vercelli «non sono previsti trasferimenti di ufficio verso altre sedi».

Soddisfazione per la soluzione individuata è stata espressa dal direttore generale dell’Arpa Piemonte, Angelo Robotto, e dal sindaco di Vercelli, Maura Forte.

(Ampio servizio su questo tema sul numero del Corriere eusebiano in edicola giovedì 1 gennaio)