Baglione: «Ci vuole l’impegno di tutti per salvare i grandi eventi della nostra provincia»

Una delle serate della passata edizione dell’Alpàa

Sull’allarme lanciato dagli organizzatori dell’Alpàa circa le difficoltà organizzative ed economiche che potrebbero portare all’annullamento della più importante kermesse della provincia, interviene Daniele Baglio che, oltre a essere vice sindaco di Gattinara è anche presidente “Comitato Luva” che organizza un altro grande evento aggregativo vercellese: «In questi giorni – si legge nel comunicato di Baglione – sono uscite diverse notizie allarmanti riguardo la possibilità di non realizzare una delle manifestazioni più importanti del nostro territorio: l’Alpàa. L’Alpàa a Varallo, Luva a Gattinara e La Fattoria in Città a Vercelli sono i tre eventi principali della nostra Provincia e sono tra gli eventi più importanti della Regione Piemonte richiamando ogni anno nelle nostre Città e nei nostri Paesi decine di migliaia di visitatori provenienti da tutte le parti d’Italia. Queste “feste” sono la vetrina dei nostri luoghi e rappresentano la punta di diamante di tutta la nostra promozione turistica. Non portano solo divertimento, ma danno all’economia territoriale nei giorni in cui si svolgono importanti ricadute che si protraggono per tutto l’anno perché fanno da traino alla promozione di tutti gli altri eventi annuali.

Creare eventi di questo tipo, per chi fa l’organizzatore, è però sempre più complesso. La burocrazia da affrontare è schiacciante, le risorse economiche sono sempre di meno ed i costi da sostenere sempre più alti, per non parlare poi della sicurezza e di tutte le responsabilità, anche penali, che si fa carico personalmente chiunque si appresti ad organizzarli. Devi avere un po’ di sana follia per organizzare eventi di questo tipo e, soprattutto, devi avere uno spassionato amore per il tuo territorio tenuto conto di tutto ciò che c’è dietro la vetrina.

I Comitati organizzatori di “Alpàa”, di “Luva” e della “Fattoria in Città” hanno affrontato insieme un periodo complesso come quello del Covid, ripensandosi e adattandosi al contesto per non sparire e per dare speranza in un momento difficile. Se, insieme, abbiamo superato il Covid, insieme, siamo in grado di superare qualunque difficoltà.

I nostri eventi non sono di un Comune, ma sono di tutti perché il beneficio che portano è per tutti, per questo motivo siamo a totale disposizione per collaborare non solo al mantenimento, ma al rilancio di quest’importantissima manifestazione e di tutti i nostri eventi che danno lustro al nostro territorio. Siamo certi che tutti gli attori coinvolti pubblici o privati che siano saranno al fianco degli organizzatori di Alpàa, ma anche di Luva e della Fattoria in Città, per sostenere, difendere e tutelare un patrimonio di eccellenza costruito faticosamente da tanti in questi anni.

Il fondatore di Apple, Steve Jobs, ha detto in un suo famoso discorso: “Siate affamati…siate folli”. La sana follia di chi si appresta a organizzare eventi grandiosi, sono certo, sarà accompagnata dall’aiuto di molti, ciascuno per la sua parte. Noi ci siamo: Avanti».