Bando periferie: per il sindaco Forte tutto procede per il verso giusto

«A Vercelli 7 milioni e 600mila euro. Stiamo predisponendo piani e progetti per ottimizzare i risultati»

Maura Forte

La notizia l’abbiamo data qualche settimana fa: a Vercelli dovrebbero arrivare più di sette milini e mezzo di euro nell’ambito del cosiddetto “bando periferie”, un provvedimento nazionale atto a sostenere territori soggetti a processi di destrutturazione economica. Sul tema torna il sindaco di Vercelli Maura Forte con una nota del suo ufficio stampa: «La città è destinataria del contributo di 7.600.000 euro in quanto al Bando Periferie e si è classificata al 65º posto. I cofinanziamenti dei privati e dell’amministrazione porteranno a un investimento globale di 11 milioni di euro. Il primo stanziamento, conseguente al relativo provvedimento del consiglio dei ministri è stat destinato alle prime 24 città. I prossimi interesseranno via via tutte quelle classificate successivamente, quindi anche Vercelli.

Sappiamo che entro poche settimane verrà deliberata una seconda tranche e non sarà solo la classifica a determinare gli assegnatari, ma la disponibilità dei progetti esecutivi relativi al bando stesso. Motivo per cui gli uffici competenti stanno procedendo con estrema velocità per farci trovare pronti. Lo stesso fanno i privati coinvolti nell’importante iniziativa. La Giunta, dal canto suo, procede con urgenza all’approvazione degli atti relativi al fine di poter investire la rilevante cifra sulla Città.

Trovo quindi del tutto strumentali le affermazioni di taluni che sembra addirittura auspichino che Vercelli sia tagliata fuori dal Bando per meri interessi politici a spese del bene della Città. La prossima comunicazione dell’Amministrazione in proposito riguarderà l’atto con cui il governo centrale formalizzerà la materiale attribuzione della somma».