Bobba: «Parteciperò alla staffetta a sostegno dello sciopero della fame per la legge elettorale»

«Non è più accettabile che non si dia una risposta rapida ed efficace alla domanda di molti cittadini di cancellare il “Porcellum”»

Venerdì 17 Agosto il parlamentare vercellese Luigi Bobba parteciperà alla staffetta per sostenere lo sciopero della fame iniziato dall’on.Roberto Giachetti per sollecitare una rapida approvazione della legge elettorale. «Non è accettabile –

dichiara Bobba, vicepresidente della Commissione lavoro della Camera- che non si dia una risposta rapida ed efficace alla domanda di molti cittadini di cancellare il “Porcellum”. Così come non si possono più disattendere le molte e robuste sollecitazioni che sono arrivate dal Presidente della Repubblica affinchè le Camere mettano mano al più presto alla riforma della legge elettorale. Con questo gesto- continua Bobba- voglio anch’io sostenere l’azione di protesta iniziata da Giachetti perchè è del tutto inaccettabile che si vada a votare nel 2013 senza una nuova legge elettorale. Il Porcellum ha finito per trasformare le Camere in un Parlamento di nominati e ha spinto molti parlamentari ad essere più fedeli al loro leader di partito invece che agli elettori del proprio collegio. Serve subito una nuova legge elettorale che restituisca al cittadino la possibilità di scegliere il proprio parlamentare o mediante il collegio uninominale o con le preferenze e che, allo stesso tempo,assicuri che,al termine della consultazione elettorale ,vi sia un sicuro vincitore a cui sia affidata la responsabilità di formare un governo autorevole e capace di guidare il Paese in questa difficile crisi. Non c’è più tempo da perdere – conclude Bobba – anche una legge elettorale non del tutto soddisfacente è comunque meglio che andare a votare con il Porcellum».