Comune contro Asm-Iren: «Incomprensibili le disposizioni sulle rateizzazioni»

Forte e Coppo contestano l’innalzamento a 200 euro della soglia per chiedere il pagamento frazionato per un massimo di due bollette

Il Sindaco Maura Forte e l’Assessore al Bilancio Andrea Coppo, dopo aver già più volte manifestato tutte le perplessità dell’amministrazione di Vercelli su alcune decisioni prese  dai vertici di  Asm  Vercelli (già Atena) e Iren in tema di fatturazione, in data 3 aprile hanno inviato ai vertici delle società una nota sulla questione delle rateazioni.

Questo il testo: «Apprendiamo con stupore, da comunicazioni rilasciate alla clientela, che le vostre procedure non permettono di rateizzare bollette di importo inferiore a 200 euro, in quanto la vecchia soglia di 100 euro è stata arbitrariamente raddoppiata. Apprendiamo inoltre, sempre da comunicazioni rilasciate alla clientela, che le disposizioni interne, sempre arbitrariamente stabilite, permettono di rateizzare al massimo due bollette all’anno. Apprendiamo quindi che le  procedure interne governano il fattore umano, anche in momenti di austerità come quelli in cui viviamo. Dare risposte di questo genere a soggetti che intendono pagare regolarmente ma che in quel momento non possono è contrario sia al buon senso che a principi aziendalistici.  Sull’argomento attendiamo vostre comunicazioni ufficiali».