“Decreto del fare”: passa l’emendamento che rilancia investimenti per 173 milioni in Piemonte

L’on. Bobba primo firmatario insieme all’on. Borghi. Il ringraziamento e la soddisfazione del governatore Cota

Le Commissioni riunite Bilancio e Affari costituzionali della Camera dei Deputati hanno approvato la scorsa notte, in sede referente, l’emendamento presentato a prima firma dai deputati on. Luigi Bobba e On. Enrico Borghi (Partito Democratico) e sottoscritto dai deputati piemontesi Paola Bragantini, Umberto D’Ottavio, Franca Biondelli, Silvia Fregolent, Cristina Bargero, Francesca Bonomo, Antonio Boccuzzi, Giacomo Portas, Massimo Fiorio, Chiara Gribaudo, Cesare Damiano, Davide Mattiello, Andrea Giorgis, Mino Taricco, del Partito Democratico e da altri deputati di partiti diversi, e poi recepito dai relatori che finanzia, all’interno del Decreto del Fare, una serie di importanti opere pubbliche in tutto il territorio piemontese.

Sulla base di tale iniziativa, infatti, all’art. 25 del decreto sono state individuate le opere da finanziarie in via prioritaria, ovvero il completamento della copertura del Passante ferroviario di Torino, il contributo alla Regione Piemonte per l’anticipazione fatta sulla realizzazione del collegamento Torino Ceres /aeroporto di Caselle (somma che sarà riorientata a favore di una serie di opere pubbliche su tutto il Piemonte) e il collegamento ferroviario Novara-Seregno-Malpensa (con potenziamento e variante di Galliate).

Il valore complessivo degli interventi è di 173 milioni di euro. A favore dell’emendamento hanno votato i partiti di maggioranza, che hanno anche bocciato un sub-emendamento presentato dall’on. Castelli (Movimento 5 Stelle) che puntava ad abrogare il contributo alla Regione Piemonte.

«Si tratta di un risultato estremamente importante per tutto il Piemonte – osservano i deputati Bobba e Borghi – e siamo lieti che con la nostra iniziativa parlamentare siano state fornite importanti risposte all’esigenza di infrastrutture che è emersa dalla società piemontese. In questo modo, la maggioranza di Governo (con il determinante apporto del Partito democratico) ha dato concretezza all’impegno che il presidente del consiglio Enrico Letta e il Ministro Maurizio Lupi, si erano assunti nei confronti degli enti locali piemontesi. E’ stato un importante lavoro di squadra che viene premiato da questo risultato, e ora siamo certi che la Regione Piemonte nel quadro del riorientamento delle risorse saprà dare la giusta attenzione a tutte le esigenze territoriali».

Sulla vicenda da registrare il pubblico ringraziamento a tutti i deputati, con una citazione particolare per Bobba, da parte del governatore piemontese Roberto Cota che ha immeditamanete diramato un breve comunicato: «È un primo passo importante, in attesa del passaggio definitivo di lunedi. Ringrazio tutta la squadra Piemonte per il passaggio degli emendamenti in Commissione che riguardano il Piemonte, di cui mi ha informato la scorsa notte l’ on. Luigi Bobba».

Un caso di fair play istituzionale abbastanza raro il questa fase politica…