Forte: «Sull’affidamento della piscina ex Enal rispettate tutte le procedure»

L’impianto di piazza Battisti pronto per la stagione estiva. L’amministrazione replica alle critiche sull’iter di assegnazione

Con un lungo comunicato stampa del sindaco Maura Forte, il Comune di Vercelli da un lato annuncia che la piscina ex Enal (l’unico impianto pubblico attualmente operativo in città) a breve aprirà i battenti per la stagione estiva e dall’altro rigetta ogni critica sulle modalità seguite per arrivare all’affidamento della gestione del complesso di piazza Battisti: «Abbiamo cominciato – spiega Forte ricostruendo l’iter amministrativo della vicenda – con l’acquisizione delle manifestazioni d’interesse per tale compito e ne sono giunte due. Abbiamo quindi proceduto alla predisposizione e alla pubblicazione del bando vero e proprio inviandolo direttamente a cinque ditte (le due che avevano manifestato interesse e altre tre che negli scorsi anni avevano intessuto rapporti in merito con l’Amministrazione). Chiunque sul sito internet istituzionale del Comune ha potuto prendere visione delle condizioni per l’affidamento che chiedevano, oltre a quanto previsto dal Codice degli Appalti, un’adeguata esperienza nel settore e ciò proprio per evitare spiacevoli e manifeste inefficienze riscontrate in precedenti occasioni. Solo una ditta ha risposto al bando e, possedendo la stessa le caratteristiche che la Legge prevede, ad essa è stata aggiudicata la gestione della piscina che verrà a breve aperta. Ancora una volta, quindi, abbiamo agito nella massima correttezza giuridico amministrativa che caratterizza sin dal momento dell’insediamento il nostro agire. Ancora una volta, quindi, la doverosa attenzione nei confronti dei nostri concittadini e il rigoroso rispetto della Legge».

Insomma tutto a posto? Parrebbe così, ma al momento ciò che più interessa ai cittadini è di poter accedere, almeno durante la stagione estiva, a un impianto storico e collocato in pieno centro cittadino.

In conclusione Forte assicura che «l’immagine dell’Ente verrà tutelata nelle opportune sedi nei confronti di chi getta discredito con notizie tendenziose».