Il Comune di Vercelli attiva cantieri di lavoro per “over 58”: saranno impegati 13 disoccupati per 4 progetti

Il municipio di Vercelli

«I cantieri di lavoro “over 58” sono una buona occasione per tutti i soggetti che sono disoccupati, si avvicinano all’età pensionabile e non riescono ad inserirsi in maniera autonoma nel mondo del lavoro». Così Ombretta Olivetti, assessore al personale del Comune di Vercelli presenta questa iniziativa dell’amministrazione. Il bando predisposto prevede 4 cantieri di lavoro “over 58” dove saranno impiegati, nei diversi settori comunali, 13 disoccupati che opereranno su 4 progetti.

Il primo progetto “Lavori di manutenzione in edifici e strutture dell’ente e sulla rete viaria cittadina” prevede l’impiego di quattro persone nel Settore Sviluppo del Territorio, Valorizzazione Patrimoniale e Opere Pubbliche, dove i lavoratori saranno impegnati in attività di manovalanza in aiuto alle maestranze comunali specializzate; altri tre lavoratori saranno invece impegnati al progetto “Missione decoro urbano” nel Settore Edilizia, Ambiente e Sicurezza Territoriale, dove svolgeranno attività di pulizia di aree pubbliche e raccolta di piccoli interventi di giardinaggio.

Quattro disoccupati saranno impegnati anche nel Settore Cultura, Istruzione, Sport e Manifestazioni, con il progetto “Caronte 2”, dove saranno impegnati in attività di sportello di informazione e comunicazione alla cittadinanza, dei servizi culturali, istruzione, sport e presenza e prestando assistenza presso gli impianti e strutture sportive e durante l’organizzazione di eventi. In ultimo due lavoratori parteciperanno al progetto “Cascina in città” del Settore Politiche Sociali, in particolare saranno impegnati al Centro diurno Cascina Bargè dove affiancheranno gli educatori e gli utenti disabili nella coltivazione di ortaggi e nell’accudimento di animali.

La domanda di partecipazione ai cantieri deve essere presentata entro le 12 di mercoledì 21 dicembre, seguendo le modalità presenti sul sito www.comune.vercelli.it e www.lavorovercelli.it.