Il Comune di Vercelli protagonista al convegno “Rifiuti Zero”
Inizio anno di lavoro per il sindaco Maura Forte e l’assessore all’ambiente Franco Pistono che sabato 3 e domenica 4 gennaio parteciperanno alla due giorni a Capannori, in provincia di Lucca, all’incontro nazionale di Zero Waste Italy, l’associazione presieduta da Rossano Ercolini, “nobel” per l’Ambiente 2013, fermo sostenitore della strategia “Rifiuti Zero”.
La strategia “Rifiuti Zero” cerca di emulare la sostenibilità dei cicli naturali, dove tutti i materiali eliminati diventano risorse per altri. “Rifiuti Zero” significa prodotti pensati, progettati e realizzati in modo da ridurne drasticamente il volume ed eliminare la tossicità del rifiuto, conservare e recuperarne tutte le risorse, senza ricorrere a pratiche di incenerimento o sotterramento. Con l’incremento della strategia “Rifiuti Zero” si elimineranno le discariche che possono essere una minaccia planetaria per la salute degli uomini, degli animali e delle piante.
La strategia “Rifiuti Zero” rappresenta un cambio di prospettiva che va dal sotterramento dei rifiuti come soluzione a valle del problema, ad un approccio a monte della gestione delle risorse. Se un prodotto non può essere riutilizzato, riparato, ricostruito, rinnovato, rifinito, rivenduto, riciclato o compostato allora deve essere ridotto, ridisegnato o rimosso dalla produzione.
Maura Forte e Franco Pistono relazioneranno sul progetto del Centro di ricerca “Rifiuti Zero” del Comune di Vercelli.