Il consiglio regionale del Piemonte approva il piano sanitario: in arrivo 91 Case e 29 Ospedali di comunità e 42 centrali operative

Grazie al Pnrr il Piemonte avrà una rete sanitaria territoriale più efficiente: l’Aula ha approvato a maggioranza la proposta di delibera sulla programmazione di case e ospedali di comunità e di centrali operative territoriali.
Illustrando la proposta in Aula, l’assessore alla Sanità Luigi Icardi ha spiegato che “il documento prevede la localizzazione di 91 case e 29 ospedali di comunità e 43 centrali operative territoriali, per un investimento complessivo di 214 milioni di euro tra finanziamenti del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) e altri finanziamenti per sopperire ai tagli decisi dal Governo per assicurare maggiori finanziamenti del Pnrr alle regioni del Sud”.
“Abbiamo lavorato a ritmi serrati – ha dichiarato l’assessore – sulla base delle indicazioni fornite di volta in volta dall’Agenas. Abbiamo chiesto ai direttori sanitari di valutare dove potessero essere ubicate le strutture, coinvolgendo anche informalmente i sindaci, privilegiando l’utilizzo di immobili già esistenti, di proprietà aziendale o comunale, come richiesto dalle indicazioni nazionali e puntando al massimo risparmio del suolo”.
“Tra i problemi che occorrerà affrontare – ha concluso – spicca quello legato al reperimento e alla gestione del personale, in particolare medici di base e infermieri, superando la norma ministeriale che pone un tetto alle assunzioni”.