“La siccità non è acqua passata”: campagna di sensibilizzazione di Asm Vercelli

In occasione della Giornata mondiale dell’acqua (che ricorre oggi 22 marzo), Asm Vercelli lancia una nuova campagna per sensibilizzare i cittadini sull’importanza di un uso consapevole della risorsa idrica.
Al centro dell’iniziativa, che prende spunto dall’eccezionale periodo di assenza di precipitazioni a cui stiamo assistendo in tutto il Nord Italia, compreso il territorio vercellese, c’è la volontà di porre l’attenzione sul risparmio di un elemento fondamentale per la nostra vita. Con il claim “La siccità non è acqua passata” l’azienda vuole, infatti, ricordare l’importanza di mettere in campo gesti quotidiani per ridurre gli sprechi e garantire un più efficiente e consapevole utilizzo della risorsa, a vantaggio di tutti.
A fianco di una call to action rivolta ai cittadini, la campagna ricorda l’attività di ASM nella gestione del servizio idrico integrato della Città di Vercelli e di altri 15 comuni della provincia: oltre all’impegno quotidiano per garantire qualità e sicurezza del servizio, ASM ha avviato un importante piano di investimenti rivolto alla rete e agli impianti, che nel solo ultimo anno sono ammontati a 6,2 milioni di euro.
Tra gli obiettivi, la diminuzione delle perdite su tutto il territorio servito – che già oggi vede la città di Vercelli come un’eccellenza nazionale (solo il 19%, a fronte di un dato italiano medio di circa il 42%) l’incremento dei pozzi a servizio della rete – di cui uno, a Bianzè, verrà realizzato già nel 2023 -; e l’aumento del riutilizzo dell’acqua depurata, a partire dalla predisposizione, nel corso dell’anno, di un sistema di riuso di parte dell’acqua depurata del depuratore di Vercelli come acqua di servizio all’impianto.
La campagna, che sarà avviata nelle prossime settimane, sarà declinata attraverso mezzi diversi, dagli spazi sui media del territorio alla presenza outdoor.
ASM Vercelli da oltre cento anni gestisce il servizio idrico integrato di Vercelli e di altri 15 comuni della provincia per un totale di circa 77mila cittadini serviti, attraverso 518 km di acquedotto, 341 km di fognatura, 36 impianti di depurazione, 36 impianti di potabilizzazione, 34 pozzi e 71 impianti di sollevamento fognario.