La Valsesia resta “feudo” di Buonanno. A Saluggia vince Barberis

A Varallo e Serravalle si impongono nettamente i candidati del carroccio Botta e Ballarin. Cerli eletto sindaco a Civiasco

La Valsesia si conferma “riserva di caccia” per la Lega e soprattutto per Gianluca Buonanno: a Varallo e a Serravalle vincono nettamente i candidati sostenuti dal parlamentare del carroccio anche se non raggiungono le percentuali plebiscitarie toccate in passato da Buonanno stesso. A Varallo Eraldo Botta la spunta con oltre il 62%. Al secondo posto, un po’ a sorpresa, non si piazza Luciano Gualdi (candidato sostenuto dal centro sinistra) ma il capofila della lista di sinistra Augusto Luttore. A Serravalle vince Diego Ballarin con il 47,4% dei voti su Marco Avondo (35,1%).

A Saluggia, unico centro del Vercellese coinvolto nel voto, vince Firmino Barberis col 36% contro il 30% raccolto dalla sua principale antagonista Paola Olivero.

Infine nel piccolo comune valsesiano di Civiasco vince Carlo Cerli con oltre il 70% dei consensi distanziando il secondo, Giuseppe Rossi, di oltre 47 punti percentuali.