Nuovo decreto regionale per ribadire le regole di contenimento del Covid-19

E’ stato emanato ieri, lunedì 10 agosto, e avrà effetto da oggi, martedì 11, il nuovo decreto n.85 del Presidente della Regione (firmato per conto del governatore Alberto Cirio dal suo vice Fabio Carosso) in materia di contenimento di possibili ondate di ritorno del Coronavirus. Ben 76 pagine tra dispositivo normativo e allegati per ribadire (in perfetto burocratese fatto di rinvii e riferimenti all’incredibile mole di leggi, decreti e ordinanze stratificatisi negli ultimi 5 mesi) che vi sono regole precise e ormai di dominio pubblico che vanno rispettate per evitare che si riaccendano pericolosi focolai di contagio. Come accaduto, ad esempio, a Vercelli dove normali comportamenti di prudenza sarebbero stati sufficienti ad evitare l’incremento dei casi di positività.

Il decreto 85 ripercorre tutto il “corredo” del buon cittadino all’era del Covid: uso di dispositivi di protezione adeguati, distanziamento, auto isolamento in caso di febbre, cautele quando ci si trova in spazi ristretti, su treni e altri mezzi di trasporto. A corredo della parte normativa l’ordinanza riporta in allegato le Linee guida diramate dalla Conferenza delle Regioni per tutte le attività produttive con particolare riferimento a quelle legate alla ricettività e all’accoglienza.

Il testo completo del decreto n. 85 del Presidente della Regione Piemonte è reperibile al seguente link: https://www.regione.piemonte.it/web/sites/default/files/media/documenti/2020-08/85.pdf