Il comunicato ufficiale del sindaco Maura Forte sulla composizione della giunta

Sei gli assessori (Nulli Rosso, Sala, Gibin, Pistono, Fornaro e Raineri) e una delega consiliare allo sviluppo per Perfumo. Giovedì l’insediamento

Dopo le indiscrezioni e i primi nomi certi, nella tarda mattinata di oggi è arrivato il comunicato stampa ufficiale del sindaco Maura Forte relativo alla composizione della giunta che guiderà la città di Vercelli nei prossimi cinque anni. Nessuna sorpresa sui nomi, ma dettagli importanti sulla distribuzione delle deleghe: Emanuela Fornaro (indipendente esterno) si occuperà di lavori pubblici, arredo urbano e viabilità. Alberto Gibin (SiAmo Vercelli): bilancio, patrimonio, entrate tributarie. Carlo Nulli Rosso (Pd): sport, protezione civile, trasporti, sicurezza. Franco Pistono (Cambia Vercelli): ambiente, politiche energetiche. Andrea Raineri (Pd) istruzione, politiche giovanili, turismo. Adriana Sala (Pd): politiche sociali.

Il sindaco ha tenuto per sé deleghe “pesanti”: urbanistica, cultura, attività economiche e produttive e personale.

E’ stata assegnata ad Alberto Perfumo (leader di SiAmo Vercelli) una delega consigliare non retribuita nell’ambito dello sviluppo economico.

Nelle prossime settimane verranno assegnate altre deleghe non assessoriali a titolo gratuito.

“Nella scelta – sottolinea Maura Forte – sono stata guidata dai principi della competenza e della disponibilità in termini di tempo da dedicare a Vercelli oltre, naturalmente, all’assenza di conflitti di interesse. Tutti gli assessori si occuperanno della carica a tempo pieno. Ora siamo pronti e da oggi tutti al lavoro per far cambiare verso alla nostra città”.

Il primo consiglio comunale della nuova amministrazione si terrà giovedì 26 giugno alle 9,30. Non è più prevista la seconda convocazione e le sedute saranno trasmesse in streaming sul sito del Comune. Le registrazioni rimarranno disponibili anche successivamente.