Ora è crisi vera in Comune: Perfumo e Delsignore si dimettono

I due esponenti di SiAmo Vercelli rimettono le loro deleghe nelle mani del sindaco Forte: «Decidano lei e il Pd»

Ora la crisi è ufficiale: nonostante il tentativo del sindaco, Maura Forte, di richiamare i suoi assessori e consiglieri all’ordine, il dissidio tra Cambia Vercelli e SiAmo Vercelli ha condotto alla rottura: venerdì il vice sindaco Alberto Perfumo e l’assessore Elena Delsignore hanno rassegnato le dimissioni rimettendo le loro deleghe nelle mani di Maura Forte. L’annuncio con il consueto comunicato stampa pubblicato anzitutto sul sito di SiAmo Vercelli: «In Città il clima è pesante e alle difficoltà quotidiane – di un bilancio molto difficile, nelle urgenze del sociale e del lavoro, nei lavori pubblici, … – si aggiungono le beghe politiche – si legge – Di queste probabilmente non interessa nulla ai cittadini, ma, tant’è, la ricerca del consenso a tutti i costi, la mediazione, i compromessi frenano e rischiano di paralizzare molte attività. A fine febbraio, SiAmo Vercelli ha sollevato il velo e ha detto chiaro e tondo che, per arrivare ai risultati, bisognava agire e cambiare in modo serio il passo, rinforzando l’azione amministrativa e quella politica. Purtroppo, dopo un mese, constatiamo che non è successo nulla. Anzi, forse la situazione si è addirittura complicata, dando sponda alle recriminazioni e agli appetiti di molti. Come se ne viene fuori? Qual è la soluzione più responsabile e allo stesso tempo più efficace e pulita? Oggi gli assessori di SiAmo Vercelli Elena Delsignore e Alberto Perfumo hanno rimesso le loro deleghe al Sindaco. Lo hanno fatto con mandato unanime della Segreteria del nostro movimento e come segnale, netto e incontrovertibile, di disponibilità e coraggio. In cima ai nostri pensieri non ci sono i posti di potere, non i nostri tornaconti personali e neppure quelli, pur importanti, del movimento. In cima c’è la Città. E per la città noi siamo pronti a ridiscutere tutto fino a farci da parte. Pur convinti che il problema non siamo noi, vogliamo che il Sindaco abbia le mani libere. Libere per rifare la Giunta che serve, libere per far ripartire un’iniziativa politica decisa e fruttuosa.

Conformemente allo spirito del nostro movimento, Elena Delsignore garantirà, nei prossimi giorni, la totale disponibilità al Sindaco per supportarla nel portare a termine ciò che concerne il Bilancio e le questioni aperte urgenti del Settore. Allo stesso modo Alberto Perfumo garantirà la disponibilità a lavorare da volontario per coadiuvare il progetto Vercelli x Expo. Se il Sindaco, recuperando lo spirito propulsivo che la portò a scegliere l’apparentamento con SiAmo Vercelli al voto di maggio 2014, vorrà rilanciare, troverà nel nostro movimento un interlocutore serio e affidabile, con le idee chiare, capace, al di là delle parole, di lavorare solo per il bene di Vercelli.

Ma anche se sceglierà altre forze politiche a supporto della sua azione, noi non saremo negativi a prescindere: come avevamo detto all’apparentamento, non c’è bisogno che siamo lì noi a governare. Un programma serio e responsabile, realizzato con spirito di servizio e coraggio, avrà sempre il sostegno di SiAmo Vercelli. Al Sindaco e al Partito Democratico di scegliere la direzione in cui muovere. Liberamente, ma con efficacia e in tempi brevi e certi.

A noi, in questo momento, non resta che dare piena disponibilità a ogni soluzione realmente dedicata alla Città».

La palla ora torna al sindaco e al suo partito. Vedremo quale sarà la reazione.