Paonessa (Pd): «Sulla carenza di medici in Valsesia risposte fumose e insufficienti»

Simona Paonessa

 Durante la seduta del Consiglio regionale di martedì 17 dicembre, la aonsigliera regionale Simona Paonessa ha presentato all’assessore Riboldi un’interrogazione a risposta immediata e urgente per capire come la Regione intendesse sopperire alla grave carenza di medici di base nel territorio della Valsesia e della Valsessera. 

Dall’Assessore risposte poco chiare e non incoraggianti per il territorio. Ha infatti evidenziato l’attivazione di nuovi ambulatori distrettuali, misura assolutamente insufficiente e lontana dai bisogni dei cittadini per sopperire alle difficoltà nell’accedere alle cure ed alla mancanza di medici di base con limiti importanti in termini di accessibilità alle cure, soprattutto per i pazienti delle aree interne e più anziani” spiega la Consigliera regionale del PD Simona Paonessa. 

Infatti, la drammatica assenza di medici di base ha un impatto ancora più significativo sui piccoli comuni e sulle aree interne, come quelle della Valsesia e della Valsessera, causando gravi disservizi e disagi per i cittadini. Nella Provincia di Vercelli circa 7.000 persone sono prive di medico di base e 1.000, solo nella città di Varallo, ne saranno sprovviste da gennaio 2025 perché un professionista lascerà l’incarico. E’ una situazione che desta grande preoccupazione su cui la Regione non dà risposte soddisfacenti né incoraggianti e su cui ci batteremo: garantire la qualità e la continuità delle cure dei cittadini è un pilastro fondamentale che merita la massima attenzione” continuano la Consigliera Paonessa ed il Consigliere PD del Comune di Borgosesia Giovanni Donati. 

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.