Parte da Novara e Vercelli il roadshow “Piemonte Cuore d’Europa”: un confronto per costruire il futuro

Parte oggi, giovedì 25 febbraio, per concludersi il 20 marzo il roadshow Piemonte Cuore d’Europa – Diamo forma al futuro con cui la Regione Piemonte intende confrontarsi con gli interlocutori economici, sociali e istituzionali e, per la prima volta, con i giovani under35 per definire insieme a loro le linee di indirizzo che guideranno lo sviluppo del Piemonte nei prossimi 10 anni. Il roadshow è partita la mattina del 25 febbraio da Novara, mentre nel pomeriggio si sposterà a Vercelli. Si proseguirà poi il 4 marzo con Verbania (mattino) e Biella (pomeriggio), il 5 marzo ad Alessandria (mattino) e Asti (pomeriggio), l’11 marzo a Cuneo e si terminerà il 18 marzo a Torino.

Si potranno così condividere i documenti di lavoro elaborati in questi mesi dalla Giunta e le priorità su cui concentrare le risorse in arrivo nei prossimi anni dall’Europa: i fondi del Recovery Plan, su cui il Piemonte ha presentato un piano del valore di 13 miliardi di euro, e la prossima programmazione Ue 2021-2027, che disporrà di una dotazione di quasi 4 miliardi di euro (circa un miliardo in più rispetto alla precedente) e si concentrerà su 5 obiettivi: un Piemonte più intelligente e competitivo, più verde e sostenibile, più connesso, più sociale e inclusivo, più vicino ai cittadini.

Per garantire le misure di sicurezza sanitaria sarà possibile seguire le singole tappe in diretta streaming su www.piemonte2021-2027.eu (dal quale è possibile consultare la bozza dei documenti di lavoro e inviare eventuali proposte).