Pozzolo indagato per lesioni: si attendono le decisioni della Meloni sul suo destino politico
Lesioni colpose, accensioni pericolose e omessa custodia di armi: questi, secondo quanto riferiscono le agenzie, i capi d’accusa per i quali sarebbe indagato dalla Procura di Biella il deputato vercellese di Fratelli d’Italia, Emanuele Pozzolo. I fatti risalgono all’ormai arcinota veglia di capodanno organizzata dall’entourage del sottosegretario alla Giustizia, Andrea Delmastro (anche lui di Fdi), a Rosazza nell’alta valle Cervo. Pozzolo al momento è l’unico indagato per quanto avvenuto: un colpo partito accidentalmente dalla sua pistola che ha ferito uno dei presenti. I magistrati ovviamente parlano di “atto dovuto” in quanto Pozzolo ha dichiarato di non essere stato lui a premere il grilletto senza, tuttavia, indicare chi lo avrebbe fatto. Insomma l’apertura del fascicolo e l’informazione di garanzia sono gli strumenti per poter procedere con gli accertamenti, anche perché starebbero emergendo testimonianze contraddittorie sulla dinamica degli eventi.
Sempre sul fronte delle istituzioni preposte alla tutela della legalità e della sicurezza, la Prefettura di Biella avrebbe già avviato le procedure per l’inevitabile revoca del proto d’armi in possesso di Pozzolo.
Sul fronte politico le acque sono molto agitate: tutte le opposizioni chiedono a gran voce l’intervento dei vertici del partito della Meloni e le dimissioni di Pozzolo da qualsiasi carica pubblica, ma Fdi si è limitato a diramare un comunicato stampa in cui esorta a non trasformare in caso politico un fatto di cronaca promettendo, tuttavia, che saranno presi gli «opportuni provvedimenti se dovessero emergere comportamenti irregolari o inadeguati». Sembra un preavviso di sospensione dal partito, ma si vedrà…
Da ultimo monta anche la polemica a livello locale visto che Pozzolo, già assessore comunale a Vercelli al decoro urbano, dopo le dimissioni da tale incarico è stato “ingaggiato” come consulente sempre nel medesimo settore. Inoltre Pozzolo rimane, al momento, il coordinatore provinciale di Fdi.