Quarona: in 300 alla manifestazione di solidarietà a Bozzo Rolando

L’iniziativa organizzata da Cgil, Cisl e Uil in collaborazione con diversi gruppi, movimenti e partiti

L'intervento di Vittorio Gamba in piazza Libertà

Erano circa 300 i partecipanti alla manifestazione unitaria organizzata da Cgil, Cisl e Uil assieme ad altri gruppi e associazioni nel pomeriggio di oggi, sabato 28 gennaio, a Quarona. L’iniziativa è stata assunta in segno di solidarietà a Marco Bozzo Rolando, presidente dell’Anpi e dirigente sindacale, più volte bersaglio di atti intimidatori perché sostenitore di iniziative di accoglienza verso gli immigrati. L’ultimo pochi giorni fa. 

La manifestazione è iniziata con il concentramento dei partecipanti in piazza Libertà da dove è partito un corteo per le vie della piccola cittadina valsesiana: via Marconi, c.so Rolandi, p.za Combattenti, vicolo del Reale, via Lanzo, via Matteotti per tornare in Piazza Libertà dove si sono tenuti gli interventi ufficiali.

Hanno preso la parola: Vittorio Gamba segretario Generale Cgil Vercelli Valsesia, Roberto Bompan dalla Cisl del Piemonte Orientale, Cristina Mosca della Uil Biella Vercelli,  concluderà Lamine Sow coordinatore regionale immigrati della Cgil.

Importante il servizio d’ordine garantito, oltre che dagli organizzatori, da una presenza cospicua di polizia e carabinieri.