Saitta pronto a modificare la delibera sugli ospedali

L’annuncio in giunta regionale: «Terremo conto delle indicazioni del territorio e del ministero». “Congelato” il ricorso al Tar

Dopo la tumultuosa riunione del consiglio comunale di giovedì scorso conclusasi con l’approvazione  della mozione della minoranza (con i voti decisivi dei consiglieri di maggioranza di “Cambia Vercelli”) che impegna il sindaco e la giunta a ricorrere al Tar contro la delibera regionale 1-600 sul riordino della rete ospedaliera, qualcosa sembra muoversi. Si spera nella giusta direzione.

Nel corso della seduta della giunta regionale di lunedì l’assessore alla sanità Antonino Saitta ha fatto il punto della situazione e l’esecutivo ha deciso di «fare proprie le conclusioni degli incontri sulla rete ospedaliera svoltisi ad Asti, Vercelli e Ivrea. Unitamente a quelle che deriveranno dalle riunioni in programma ad Alessandria e in Valsusa, saranno contenute in una delibera che verrà approvata nei prossimi giorni e che recepirà alcune osservazioni formulate dal Ministero della Salute quando ha espresso il suo giudizio positivo sulla riforma piemontese».

La prima conseguenza di tale “apertura” è il sostanziale congelamento della procedura di ricorso al Tar in attesa di conoscere i contenuti della “Dgr-bis” sugli ospedali che potrebbe arrivare a breve.

(Leggi i servizi sul Corriere eusebiano in edicola da oggi)