SiAmo non si presenta alle elezioni: «La nostra “rivoluzione buona” non è riuscita»

SiAmo Vercelli non parteciperà alle prossime elezioni comunali. La decisione è stata co,unicata agli organi di stampa dopo essere stata presa all’unanimità nel corso dell’assemblea del movimento civico tenutasi lo scorso 11 marzo.

«SiAmo Vercelli è nata dieci anni fa per portare un deciso rinnovamento nella politica locale, una “rivoluzione buona” – si legge nel comunitaco – fatta di solide competenze e dedizione totale al bene comune, senza interessi di parte. Purtroppo la rivoluzione non è riuscita: i cittadini ci hanno apprezzati nel 2014, al primo appuntamento elettorale. Forse allora abbiamo avuto una chance e non siamo riusciti a sfruttarla. Poi, nel 2019 abbiamo preso la metà dei voti e, con due soli esponenti in quest’ultimo consiglio comunale, non c’è stata la possibilità di contribuire e incidere nell’amministrazione della città.

Ora ci si avvia a una nuova competizione elettorale e il quadro è piuttosto frammentato, è difficile ogni tentativo di aggregazione e sono troppo scarse le possibilità di dare il nostro contributo. Così abbiamo scelto di non partecipare. La nostra parte crediamo di averla fatta nei dieci anni passati; ci abbiamo messo tanto impegno e buona volontà, abbiamo avuto qualche soddisfazione ma abbiamo anche portato a casa qualche cicatrice.

Oggi pensiamo che sia meglio dare il nostro contributo politico con diverse modalità. Il movimento, forte della partecipazione di tutti i suoi membri della prima ora e di altri che si sono affiancati più avanti, non molla affatto il suo impegno per migliorare la nostra città. Continueremo a impegnarci per Vercelli, produrremo idee e contributi su diversi temi, dalla qualità della vita all’occupazione, lavoreremo su progetti concreti e li metteremo a disposizione di tutti. Saremo fuori dal palazzo della città ma continueremo a far sentire il battito del suo cuore».