Teatro Civico gremito per il convegno sull’acqua: «Servono risposte immediate contro la siccità»

La platea del Civico per il convegno Anbi-Ovest Sesia

Un Teatro Civico “tutto esaurito” ha fatto da cornice, nella mattinata di oggi lunedì 20 marzo, al grande convegno dedicato ai 100 anni dell’avvio delle bonifiche e ai 170 di vita del Consorzio Ovest Sesia. Ma la vera protagonista dell’evento è stata la siccità che affligge il nostro territorio e che richiede risposte immediate. E’ stato proprio il presidente di Ovest Sesia, Stefano Bonesan, a lanciare l’appello più accorato alla politica e a tutti i soggetti che possono svolgere un ruolo attivo in questa vicenda: «Abbiamo fatto molti sforzi in questi anni per spiegare l’importanza del ruolo svolto dai consorzi irrigui e dai risicoltori nella tutela e regimazione di un bene così prezieso come l’acqua. Per il secondo anno consecutivo ci troviamo a fronteggiare una vera e propria emergenza che rischia di intaccare quel grande patrimonio idrico che sta sotto i nostri piedi: l’acqua di falda. Per dare un termine di paragone parliamo di uno stoccaggio pari a dieci volte il Lago Maggiore. Se compromettiamo anche queste riserve supereremmo un punto di non ritorno. Al di là delle iniziative di gestione già da tempo attuate dal nostro consorzio in collaborazione con gli altri enti irrigui, servono interventi strutturali per trattenere l’acqua quando c’è: invasi grandi e piccoli, bacini, vasche… credo che anche l’opinione pubblica sia pronta per scelte coraggiose da parte della politica».

E una prima immediata risposta è arrivata dal ministro all’ambiente Gilberto Pichetto Fratin che ha anche parlato del tavolo di concertazione nazionale sul tema siccità e dell’imminente nomina di un commissario straordinario che avrà il compito di accelerare i progetti mirati in questo campo: «Servono opere instrastrutturali, ma anche nuovo modello organizzativo – ha detto Pichetto – Abbiamo il dovere di fare delle scelte così come, 170 anni fa, il conte Cavour e gli agricoltori di queste terre ebbero la lungimiranza di dovarsi di opere essenziali per l’economia dell’epoca e ancora utilissime oggi».

Sulla stessa linea di Pichetto il suo collega ministro alle infrastrutture Matteo Salvini giunto a Vercelli nella tarda mattinata e i rappresentani della Regione, altro soggetto centrale per rilanciare una grade stagione di investimenti in campo irriguo.