Vercelli prova a guardare al futuro col piano strategico 2020

Un percorso di analisi che conduca a un progetto di ampio respiro: si inizia con un “forum” al Teatro Civico

La conferenza stampa di presentazione

“Piano strategico VC 2020”: il titolo è di quelli stimolanti. Pone in una prospettiva di medio-lungo periodo con l’ambizione di incidere davvero sugli assetti della città e del territorio. Un tentativo che sarà coronato da successo? Di questo sono convinti i promotori del progetto: anzitutto l’amministrazione comunale, ma anche Confindustria Vercelli Valsesia, partner dell’iniziativa insieme alla Fondazione cassa di risparmio di Vercelli. Braccio operativo del piano l’Associazione Mecenate 90 che ha già curato processi simili in altre città (Verona, Vicenza, Lucca e Novara solo per citare alcune delle ultime).

«Insieme agli imprenditori e agli altri soggetti vivi della nostra realtà – ha spiegato in conferenza stampa il sindaco Maura Forte – abbiamo voluto avviare un percorso che ci aiuti a fare rete e a costruire un piano strategico che possa dare un’impronta all’azione amministrativa (e non solo) nei prossimi anni».

Un’idea subito sposata da Giorgio Cottura, presidente di Confindustria, e Fernando Lombardi, presidente della Fondazione Crv: «Vercelli e il territorio hanno bisogno di soluzioni integrate che ne valorizzino il tessuto economico, il patrimonio artistico e le potenzialità turistiche».

(Leggi il servizio sul Corriere eusebiano in edicola da oggi)