Verso il 25 aprile: il programma della Prefettura, ma l’Anpi prepara una manifestazione alternativa

Una passata edizione della festa della Liberazione

In settimana, come di consueto, la Prefettura ha diramato il programma del 25 aprile: raduno in piazza Battisti alle 9,45 con omaggio al monumento ai caduti, trasferimento in piazza Camana alle 10,20 con deposizione della corona d’alloro al monumento alla Resistenza, messa celebrata dall’Arcivescovo, interventi delle autorità locali e del Prefetto e, a seguire, l’orazione ufficiale affidata a Edoardo Tortarolo, del Dipartimento studi umanistici dell’Upo. Sempre giovedì 25 vi sarà la consueta appendice pomeridiana al Rione Cappuccini con ritrovo al monumento ai caduti, alle 14,30, l’allocuzione della studentessa Upo Sara Marangon e l’omaggio al mausoleo dei partigiani.

Tuttavia c’è attesa per la conferenza stampa convocata dall’Anpi di Vercelli per venerdì 19 aprile alle 11 durante la quale verrà presentato una sorta di “programma parallelo”. L’Associazione nazionale partigiani, infatti, non ha gradito le modalità con è stato scelto il nome dell’oratore ufficiale: «La Prefettura – spiega il presidente dell’Anpi, Giacomo Ferrari – che, da molti anni, lasciava la scelta dell’oratore all’Anpi, ha deciso di attivarsi e cercarselo il autonomia. E’ vero che il Prefetto si è scusato di questa indelicatezza, ma la sostanza resta invariata: l’oratore, per quanto storico degnissimo, non è stato designato dall’Anpi».

Di qui la scelta dell’Anpi di organizzare una vera e proprie manifestazione “parallela” che comincerà al termine della cerimonia ufficiale. A questa inziativa «parteciperanno altre associazioni con loro importanti contributi», anticipano dall’Anpi, rimandando alla illustrazione dei dettagli nel corso di una conferenza stampa convocata nella mattinata di venerdì 19 aprile.

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.