Verso le elezioni con una “sfilza” di eventi, convegni e presentazioni
Si susseguono gli appuntamenti in vista delle elezioni comunali di Vercelli: nella giornata di sabato sono state organizzate ben due presentazioni di liste. Alle 10, al Modo Hotel, Fratelli d’Italia ha proposto un evento dedicato principalmente ai 32 componenti della lista che supporterà la candidatura di Roberto Scheda alla carica di sindaco del capoluogo. E’ stato lo stesso Scheda ad aprire la convention con un accorato intervento. Subito dopo, uno ad uno, i candidati consiglieri si sono presentati enunciando brevemente curriculum e motivazioni. In conclusione gli interventi del presidente della provincia, Davide Gilardino, e dei candidati alle regionali Raffaella Oppezzo e Carlo Riva Vercellotti.
Sempre sabato, ma alle 12, davanti alla sede elettorale in Piazza dei Pesci, il candidato centrista Fabrizio Finocchi ha dato avvio ufficiale alla campagna elettorale presentando i suoi programmi e i componenti delle due liste che lo appoggeranno: quella di Azione e quella di Stati Uniti d’Europa (Italia Viva e +Europa).
Ma le kermesse di presentazione non finiscono qui: già domani, lunedì 6 maggio alle 21, al Teatro Civico, Roberto Scheda chiama all’adunata generale i candidati e i supporter di tutte le tre liste che lo appoggeranno nella sua corsa alla poltrona di primo cuttadino: Fdi, Forza Italia e Lega. Due giorni dopo, mercoledì 8 maggio, alle ore 18 al cinema Italia, ci sarà la presentazione delle tre liste a sostegno di Gabriele Bagnasco: Pd, Verdi Sinistra e Lista civica Bagnasco. Infine (per ora…) sabato 11 maggio alle ore 18 al Modo Hotel si terrà il convegno “Il tavolo verde, Agricoltura 5.0”, durante il quale il candidato sindaco Carlo Olmo esporrà le sue strategie in vista dell’istituzione di un “maxi-assessorato” all’agricoltura, ovviamente in caso di vittoria elettorale. Al convegno interverranno Stefano Bondesan, presidente di Ovest Sesia, Piero Actis e Andrea Vecco, liberi professionisti nel settore agricolo. Il Tavolo Verde sarà coordinato da Piero Mentasti, imprenditore agricolo e candidato consigliere nella lista civica “Carlo Olmo – La Città ai Cittadini”.