“Destinazione impresa” ha visitato le Cantine Travaglini di Gattinara

Una delle aziende vinicole d’eccellenza visitate nel progetto “Made in Piemonte”

Dopo la “tappa zero” al Principato di Lucedio, “Destinazione impresa” ha iniziato il suo ciclo di visite guidate da Gattinara, approdando alle cantine Travaglini Giancarlo, una delle aziende vitivinicole piemontesi più importanti. Una comitiva di oltre venti persone ha potuto scoprire i segreti della storica cantina, grazie al progetto “Made in Piemonte”, che vuole fare delle aziende del territorio mete di visite da parte di turisti e residenti, con le imprese che aprono le porte al pubblico per mostrare le loro eccellenze, giovedì mattina farà tappa a Gattinara.

DSC_3494

LA TAPPA MADE IN GATTINARA – L’Atl Valsesia Vercelli ha organizzato la visita guidata, predisponendo un minibus da Varallo che ha portato gli ospiti fino a Gattinara, dove sono stati accolti nelle cantine, dove hanno potuto vedere anche i vigneti, per poi scendere tra botti e barrique, per scoprire il “caveau” dove viene conservato il nettare d’uva che diventerà Gattinara docg, conservato nelle bottiglie dalla forma unica, disegnate nel 1958 da Giancarlo Travaglini, papà di Cinzia, che oggi guida l’azienda. La mattinata si è conclusa con una degustazione e il rientro a Varallo.

DSC_3514

IL FASCINO DEL NETTARE PREGIATO SPOPOLA ANCHE TRA I FINLANDESI – La comitiva era composta in prevalenza da turisti provenienti dalla Finlandia e ospiti a Varallo, che hanno potuto ammirare prima le vasche d’acciaio, dove avviene la prima fase della fermentazione del mosto, che poi viene spostato nelle grandi botti di rovere che si trovano nella cantina, vicino alle barrique, dove il vino viene tenuto per un ulteriore affinamento. Infine, l’assaggio nell’elegante sala degustazione della cantina, con tre etichette da confrontare: il Gattinara Docg, il Gattinara Tre Vigne e il Gattinara Riserva, accompagnata da salame al Gattinara. Il Docg vercellese ha conquistato gli ospiti finlandesi e non, almeno a giudicare dalla coda che si è formata alla cassa per pagare le bottiglie che hanno voluto acquistare i vini degustati poco prima e alcune tra le altre produzioni della cantina. Tra i finlandesi ha spopolato il Gattinara Tre Vigne, mentre gli italiani hanno apprezzato di più il Gattinara base o la versione Riserva. Un fascino quello della tenuta di Via delle Vigne (telefono 0163.833588) decisamente incomparabile

DSC_3500

IL TOUR DI MADE IN PIEMONTE – “Made in Piemonte” è un progetto promosso dalla Regione e dal Ceip (Centro estero per l’internazionalizzazione del Piemonte), che a livello locale viene attuato dall’Atl Valsesia Vercelli, Confindustria Vercelli Valsesia e Camera di Commercio di Vercelli, per conoscere un territorio vivendo un’esperienza diretta con le persone, gli strumenti e i processi produttivi. Un nuovo modo di fare turismo, grazie alle aziende che aprono le porte per mostrare i loro segreti, come la lavorazione di pregiatissime lane e tessuti, il lavoro in risaia, la produzione di vini e il distretto della rubinetteria.

DSC_3488