E’ Liminall l’ospite della trasmissione sportiva di Radio City4You
E’ Liminall l’ospite negli studios Vercellesi di City4you Sport sabato 6 aprile che insieme a Marco Dabbene e Michele Balossino, intratterrà gli ascoltatori tifosi della Pro Vercelli durante la cronaca in diretta della sfida tra Pro Vercelli e AlbinoLeffe. Liminall è l’omonimo di Davide Dalla Costa, musicista piemontese di 30 anni. Liminall si pone in un contesto particolare: racchiude influenze musicali che variano dal pop al funk metal, si va da Metronomy, Tame Impala, Everything Everything, Moderat ad arrivare a sonorità più brutali come Carpenter Brut, Primus, Lorn e Justice.
Dalle influenze si evince anche la filosofia del concept, che racchiude uno dei significati di liminale, ovvero racchiudere realtà opposte in canzoni con sfumature sempre varie e ricercate. Il mood stesso delle composizioni varia nel contesto in cui si pongono: nel corso di un solo brano puoi ritrovati su un dancefloor o in un pogo selvaggio, sempre mantenendo una coerenza di stile del progetto.
I valori del progetto risiedono anche in questo: rendere i brani un esperienza empatica per creare una connessione tra Liminall e l’ascoltatore, sia stimolando l’ attenzione
a livello musicale sia con dei testi che, seppur molto introspettivi, rispecchiano le emozioni che suscitano le melodie. La stesura dei brani rimane un punto focale, con una scelta accurata dell’ordine di uscita dei brani, il primo tra tutti “Claude”, un brano molto ballabile che cela però un mood velatamente triste ma energico, che accompagna l’ascoltatore verso i brani con sonorità più pesanti come Type L, seconda release del 2023.
Questa cura nel suscitare emozioni ha portato il progetto Liminall a suonare in due contesti con un pubblico differente: in chiusura al concerto di Fulminacci al Fuori Tutti Festival del 2022 e in apertura a Musica Per Bambini, due artisti molto distanti, nonostante ciò Liminall è riuscito a farsi notare da una larga fetta di pubblico dei due artisti, a dimostrazione dell’interesse che suscita un progetto di questo tipo.
Il progetto è in continua evoluzione, partendo dall’interno: la presenza live è modulabile. Sul palco si può esibire come solista, o con una full band composta da musicisti affiatati e competenti. In questa fase il progetto Liminall è seguito da diversi professionisti: registrazione e produzione a cura di Tundra Records. Tra i fondatori Sandro Vendrame, riconosciuto nella scena underground torinese e non per le band prodotte in studio e live.
Mentre per art direction, strategia di marketing e cura delle grafiche/video troviamo Korea Studio Design, uno studio di comunicazione innovativo che si occupa a 360° di web, design e marketing anche per artisti e musicisti.
Appuntamento quindi con Liminall nella sede Vercellese di Radio City4you, sabato pomeriggio, alle ore 16,15, con la cronaca in diretta della sfida tra Pro Vercelli e AlbinoLeffe in streaming al link http://linktr.ee/city4you, aggiornamenti in tempo reale anche su tutti i campi del girone a cura di Michele Balossino.
Fantastico, una ventata di aria fresca, qualcosa di innovativo che si allontana dai banali pezzi musicali di tipo scontato.
Spero di ascoltarlo ancora alla radio e di sentire altri brani di Liminal
TypeL, è una sferzata di energia, delle montagne russe che portano su e giù con le sensazioni e le emozioni. 🤩🤩🤩