Al Borgogna le botteghe di famiglia per “Il Museo non va in vacanza”
Domenica prossima (13 luglio) alle 16, per la rassegna “Il Museo non va in vacanza. Appuntamenti d’estate al Museo Borgogna” Cinzia Lacchia e Alessia Meglio proporranno il percorso “La Grande Officina del Rinascimento in Piemonte” in cui si conosceranno le tappe più significative del Rinascimento a Vercelli grazie alle opere dei suoi protagonisti.
Attraverso i legami artistici e familiari intercorsi fra le più importanti botteghe d’arte del Cinquecento a Vercelli si scoprirà la collezione rinascimentale del Museo e si analizzeranno i tre capolavori della Galleria Sabauda ospitati nell’ambito della mostra “La Sabauda in tour per le città”: due opere di origine cittadina di Gaudenzio Ferrari e una tavola raffigurante “La morte di Lucrezia” di Giovanni Antonio Bazzi detto il Sodoma.
Importante ruolo nella ricostruzione artistica di questi legami, è quello giocato dalla ricca raccolta di cartoni preparatori conservata alla Pinacoteca dell’Accademia Albertina ed esposti a Torino alla mostra “La Grande Officina del Rinascimento in Piemonte” alla quale sono esposte anche due opere del Museo Borgogna e una pala dell’Arcivescovado.
Su prenotazione al numero 0161.252764.
Orari apertura Museo:
lunedì chiuso; dal martedì al venerdì dalle 15 alle 17.30 (apertura al mattino su prenotazione);
da sabato 8 febbraio a sabato 28 giugno apertura straordinaria dalle 10 alle 12.30 e dalle 14 alle 18; domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 14 alle 18; chiuso 1 agosto e dal 16 agosto all’8 settembre
Biglietti:
intero: 8 euro; ridotto gruppi, convenzionati, insegnanti e possessori biglietto mostra “Kandinsky. L’artista come sciamano”: 6 euro; bambini, studenti e possessori carta giovani (15-28 anni): 4 euro; abbonati Musei Piemonte e Junior Card: ingresso libero con passaggio tessera valida (per visite guidate ed eventi speciali aggiunta di 4 euro per gli adulti e 3 euro per la Junior Card); Biglietto cumulativo 3 Musei: 14 euro