Un Capodanno in musica, tutto da scoprire, con l’orchestra “Camerata Ducale”

Al teatro Civico, a partire dalle 19.30, il tradizionale concerto gratuito di fine anno. Si brinderà al 2012 tutti insieme nel foyer.

(pmf) Il concerto di Capodanno, da sempre, ha un fascino tutto particolare. Una sorta di addio all’anno vecchio, con tutti i problemi che ha portato e un benvenuto ai prossimi dodici mesi che, nonostante le previsioni, ci si augura possano essere felici e ricchi di soddisfazioni. A Vercelli, come da tradizione, il concerto di chiusura (o apertura) dell’anno si terrà nella serata di sabato 31 dicembre. Anche per questa volta, dunque, l’orchestra “Camerata Ducale” ha in serbo una piacevole sorpresa per la sera di San Silvestro, quando offrirà al pubblico del teatro Civico un concerto simpatico, magari un po’ fuori dagli schemi classici, ma sempre con musica di altissimo livello.

Questo evento si ripete da 11 anni e ogni volta Guido Rimonda, Cristina Canziani e i colleghi professori dell’organico della Camerata studiano qualcosa di allegro e di piacevole. Il concerto, riserverà, come di consueto, imprevedibili sorprese a partire dal programma musicale che rimarrà assolutamente “top secret” fino alle 19.30 di sabato 31 dicembre, ovvero quando inizierà l’evento.

«Probabilmente – anticipa Cristina Canziani – le strumentiste indosseranno dei bellissimi abiti di scena, mentre il percussionista Ranieri Palusselli cercherà in tutti i modi di “intralciare” il lavoro del direttore Guido Rimonda e di tutti i musicisti presenti sul palco». Ospite canora della Camerata sarà la nota soprano Federica Giansenti. Tra gli autori in programma Shostakovic, Strauss e Anderson. Riuscirà il terribile Rainier Tiezer, alias Paluselli, nel suo intento? Come si dice, lo si saprà soltanto partecipando al concerto che è anche l’ultimo appuntamento di dicembre inserito nel cartellone del “XIV Viotti Festival”.

La programmazione del 2012 riprenderà domenica 22 gennaio con il pianista Andrea Bacchetti e l’orchestra “Camerata Ducale” che, proprio nel nuovo anno, celebrerà vent’anni di attività concertistica. A chiudere in bellezza la serata di San Silvestro sarà il consueto brindisi benaugurale nel foyer del teatro Civico di Vercelli. I biglietti (come sempre gratuiti) per il concerto di sabato 31 dicembre si potranno ritirare al “box office” del Civico; la biglietteria aprirà venerdì 30 dicembre dalle 17 alle 20 oppure sabato 31, giorno del concerto, dalle 18 alle 19.30.