Immagini dal Mappamondo: giovedì 12 ultima serata del 2018

Milena Baldizzone e Andrea Moroni presenteranno il loro viaggio in Eritrea. Si conclude un’edizione di successo

Una delle immagini che verranno commentate giovedì sera

Ultimo appuntamento giovedì 12 aprile  per la ventiseiesima edizione della rassegna di viaggi Immagini dal Mappamondo. «Un’edizione che ha avuto in tutte le serate un notevole sucesso di pubblico – commenta  Ugo Breddo, curatore della rassegna – contraddistinta da diversi nuovi Paesi presentati e da relatori al loro debutto. Con molto piacere ho notato che le immagini proposte hanno veramente rapito il pubblico». Ospiti di quest’ultima serata saranno Milena Baldizzone e Andrea Moroni, che presenteranno il loro viaggio in Eritrea, effettuato nel mesi di novembre e dicembre del 2014.

Il viaggio inizia dalla capitale Asmara, dove le strade, lo stile dei palazzi, le insegne ricordano l’Italia degli anni 30. Il pubblico sarà quindi condotto lungo l’altopiano con bellissime immagini che spazieranno da Cheren, attraverso mercati e vita di campagna, fino a Senafe, località circondata da uno splendido anfiteatro di montagne rocciose chiamate le dolomiti d’Eritrea. Dal piacevole clima dell’altopiano si passerà poi a quello caldo della costa, viaggiando lungo l’antica ferrovia coloniale, che unisce la capitale eritrea, che per gli italiani resta la piccola Roma, con il porto di Massaua, dove purtroppo sono visibili i terribili segni della guerra. La città infatti ha sofferto duri bombardamenti durante la recente guerra e ne porta ancora tutte le ferite. Durante il viaggio non mancheranno le affascinanti immagini che raccontano della devozione per la Madonna, durante la festa cristiana del Ndget. Infine si giungerà alle sperdute isole Dahlak, affioranti da un mare incontaminato e ricco di una fauna marina strordinaria. Le immagini spazieranno da isola ad isola, ognuna circondata da sabbia bianchissima, lambita da acque chiare e cristalline.

«Giunti al termine di questa edizione – conclude Ugo Breddo – mi corre l’obbligo di ringraziare non solo tutti i relatori che si sono succeduti in queste serate, ma anche il CAI vercellese, che ci ospita da 26 anni».

L’appuntamento, per tutti gli amanti dei viaggi, è fissato presso la mitica saletta Petri del CAI vercellese, in via Stara, 1 con inizio alle ore 21,15. Come di consueto, l’ingresso sarà libero.