Immagini dal Mappamondo: giovedì Turchia protagonista

Ad illustrarla le diapositive dell’esperto viaggiatore Marco Cabrino

Prosegue con successo la rassegna di diapositive “Immagini dal Mappamondo” curata da Ugo Breddo, giunta quest’anno alla sua ventunesima edizione. E’ previsto per giovedì 11 aprile il mensile appuntamento.

Ospite della serata sarà il casalese Marco Cabrino, esperto viaggiatore, che mostrerà le immagini del suo viaggio in Turchia, paese dell’Asia che bussa all’Europa. Il viaggio dell’autore partirà da Istanbul, metropoli adagiata sulle rive del Bosforo, vecchia capitale di un impero che arrivò a minacciare l’Europa. La città ha un fascino sottile, ammaliante come alcune delle sue bellezze quali la Moschea Blu, diventata simbolo della città con i suoi sei minareti e con le sue meravigliose ceramiche blu, e l’altrettanto famosa Moschea di Solimano il Magnifico, vero prodigio di architettura.

Dopo aver visitato sia la parte islamica che quella cristiana della città, si proseguirà verso sud lungo la costa del Mar Egeo, dove si visiteranno le rovine dell’antica Troia ed Efeso, con la celeberrima biblioteca.

Di seguito l’autore accompagnerà il pubblico verso l’Anatolia, visitando le cascate bianche di Pamukkale, Heliopolis e Gordio, dove Alessandro il Grande tagli˜ il famoso nodo. Si giungerà quindi nella capitale Ankara e da qui la visita proseguirà nella zona degli antichi ittiti, con l’antica capitale Hattusa.

Le immagini, tra cui alcune molto suggestive scattate da una mongolfiera, mostreranno la zona della Cappadocia. Da qui inizia forse la parte pi suggestiva del viaggio con la visita al Monte Nemruth, con il mausoleo di Antioco I, un posto unico al mondo. Il viaggio terminerà con la costa sud e la capitale turistica Antalya.

L’appuntamento, per tutte le persone che amano fare del turismo un mezzo di conoscenza,  fissato quindi per giovedì alle ore 21,15,  presso l’ormai mitica saletta “Petri” del CAI vercellese in via Stara 1. Come di consueto, l’ingresso sarà libero.