Inaugurata la mostra “immersiva” su Viotti e Stradivari nello spazio espositivo dell’Arca

Il momento dell'inaugurazione

Inaugurata venerdì 12 aprile, in Arca, nell’ex chiesa di S. Marco, a Vercelli, la mostra “Viotti e Stradivari. La ricerca della perfezione”. Al taglio del nastro sono intervenuti, oltre al sindaco Andrea Corsaro, il presidente della Fondazione Cr Vercelli Aldo Casalini e il componente del consiglio di amministrazione della stessa Fondazione Pier Giorgio Fossale, il Maestro Guido Rimonda, curatore della mostra e presidente della Fondazione Viotti, Cristina Canziani, direttore artistico del Viotti Festival, mons. Denis Silano in rappresentanza dell’Arcidiocesi, nonché musicista e musicologo, direttore della Cappella musicale eusebiana e il vice prefetto vicario Cristina Lanini.

L’allestimento prevede installazioni multimediali immersive, effetti sonori, giochi di luce e riproduzioni di musiche ad alta definizione che scandiscono la narrazione della vicenda umana e artistica di Viotti. La mostra culmina nello spazio definito “caveau” dei violini dove si possono ammirare preziosi Stradivari. Nella Cappella Pettenati, che si affaccia alla navata destra dell’ex chiesa di San Marco, è stata allestita la “bottega dei liutai” dove si possono vedere al lavoro archettai e liutai.

L’esposizione in Arca sarà visitabile fino al 2 giugno e precisamente: dal 13 aprile al 5 maggio da lunedì a domenica dalle 10 alle 12,30 e dalle 13,30 alle 19, mentre dal 6 maggio al 2 giugno dal venerdì alla domenica dalle 10 alle 12,30 e dalle 13,30 alle 19.