La Compagnia della Civetta torna a teatro con “T4. Vite indegne: una storia sconosciuta”

Il nuovo spettacolo per la Giornata della Memoria avrà luogo sabato 24 gennaio al Civico di Varallo

Uno spettacolo intenso, coinvolgente, che vedrà la partecipazione di oltre sessanta artisti: questo è “T4. Vite indegne”, il nuovo spettacolo firmato e diretto da Andrea Piazza con la Compagnia teatrale della Civetta e numerose altre realtà artistiche locali.

Ancora una volta infatti la Compagnia teatrale della Civetta di Varallo in occasione della Giornata della Memoria porterà in scena un lavoro teatrale originale. Non lo sterminio ebraico al centro dell’atto unico, però, o meglio non solo: “Centinaia di migliaia di morti, il fumo dei forni, le camere a gas, ma non è ancora la Shoah – spiega Piazza – Lo spettacolo racconterà infatti la prova generale dello sterminio che tutti conosciamo, quel massacro silenzioso che colpì disabili psichici e fisici (e presunti tali) nell’indifferenza della scienza e della gente, la cosiddetta Aktion T4, che non farà altro che preparare la strada agli orrori di Auschwitz“.

Un tema particolare, poco conosciuto, per uno spettacolo di impatto. Alla piéce, prodotta dalla Compagnia teatrale della Civetta, parteciperanno infatti una sessantina di persone: alle voci recitanti di Daniele Conserva, Maristella Sala e Andrea Piazza, che guideranno il pubblico in un racconto toccante e sorprendente, si aggiungeranno infatti le voci dei numerosi cori coinvolti, diretti dal m° Carlo Senatore. Per la parte tecnica il contributo di Simone Valmacco e Roberto Bergamaschi (illuminotecnica), Janira Salice (fotografie) e Silvia Sarigu (trucco).

“Lo spettacolo non sarà una conferenza o un documentario – continua Piazza – ma un viaggio in una storia che pochissimi conoscono ma che ci tocca molto da vicino, perché non è mostruosa o diabolica, ma semplicemente banale. Saranno le voci, le immagini, i racconti a emozionare il pubblico“.

Lo spettacolo è realizzato grazie all’Istituto per la Storia della Resistenza e della Società Contemporanea di Varallo e si inserisce all’interno delle iniziative ufficiali di commemorazione per la Giornata della Memoria 2015. Sarà presentato, in mattinata, anche per le scuole superiori di Varallo.

L’appuntamento per la prima assoluta di questo lavoro originale per voci e cori è per sabato 24 gennaio alle ore 21.15 presso il Teatro Civico di Varallo. L’ingresso alla serata è libero e aperto a tutti.

Per maggiori informazioni o per prenotare i posti a sedere è possibile contattare la Compagnia della Civetta all’indirizzo compagniadellacivetta@gmail.com oppure al numero 331.8741236.