Le note del pianoforte per le “Donne di Porta Torino”

Giovedì 1 dicembre al teatro Civico di Vercelli un concerto benefico per aiutare e sostenere le attività dello storico sodalizio cittadino

Solidarietà in musica al Viotti Festival di Vercelli. Giovedì 1 dicembre alle ore 21:00 al Teatro Civico l’atteso appuntamento fuori abbonamento organizzato con il Rotary Club di Vercelli e con il sostegno del Comune della città, l’istituzione “Vercelli e i suoi Eventi” e “La Stampa”, in veste di media partner. Protagonista assoluto della serata il pianista francese François-Joël Thiollier che incanterà il pubblico con brani di Alessandro Marcello e Johann Sebastian Bach, Franz Schubert, Carl Czerny, Fryderyk Chopin, Claude Debussy, Henri Herz, Giuseppe Verdi, Franz Liszt e George Gershwin.
I proventi del Recital andranno all’associazione “Donne di Porta Torino” che da anni aiuta le famiglie più indigenti del territorio vercellese. Un concerto di grande musica che si ripromette di regalare un Natale più sereno a tutte quelle persone che stanno attraversando un periodo di difficoltà.

 

L’evento solidale, presentato da Paolo Pomati, vedrà sulla scena del Civico un grande big della tastiera. Franco-americano di nascita, François-Joël Thiollier inizia la sua brillante carriera concertistica a New York alla tenera età di 5 anni. Si forma in Francia sotto la guida di Robert Casadesus e, successivamente, si perfeziona negli Stati Uniti con Sascha Gorodnitzki alla Juilliard School of Music, laureandosi a 18 anni con il massimo dei voti. Molteplici anche i riconoscimenti internazionali. Thiollier ha al suo attivo 8 “Grands Prix Internationaux” e altrettanti concorsi di prestigio, tra cui, “Reine Elisabeth” del Belgio ed il “Tchaikowski” di Mosca. Nel 2003 è stato nominato “Officier des Arts e des Lettres”. Il suo vastissimo repertorio, la sua eccezionale cultura musicale e la sua padronanza interpretativa sono la chiave dell’intramontabile successo.

 

Per ascoltare l’eccelse esecuzioni di Thiollier, dando così un aiuto concreto alle iniziative benefiche dell’associazione “Donne di Porta Torino”, basterà acquistare i biglietti al box office del Teatro Civico di Vercelli dal 21 al 25 e il 30 novembre, dalle ore 17 alle 20, oppure giovedì 1 dicembre un’ora prima dello spettacolo in programmazione. I prezzi partono da 8 euro per la galleria fino a 18 euro per la poltronissima. Gli abbonati del Viotti Festival accedono con l’ingresso ridotto – poltronissima 12 euro, poltrona e poltroncina 10 euro – mentre per tutti gli altri il Rotary Club lancia l’offerta “il primo biglietto a 18euro, per l’accompagnatore ingresso a 12 euro”. Ma non solo. Intervenendo al concerto, gli spettatori in sala potranno vincere due weekend messi in palio dallo sponsor della serata, il “Borgo Ramezzana Country House”. Un meraviglioso hotel a quattro stelle ricavato da un’antica grangia medievale di Lucedio, a pochi chilometri da Trino. I fine settimana saranno di due tipi: uno legato al benessere, con massaggi e relax, l’altro gourmant, per riscoprire l’eccellenze culinarie del territorio. I due vincitori saranno estratti, attraverso i biglietti acquistati, dalla presidente del Rotary Vercelli Paoletta Picco e da Paolo Pomati.

Per maggiori informazioni contattare il Comune di Vercelli allo 0161 596277/596369 oppure l’associazione Camerata Ducale allo 011 755791 o inviando una mail a info@viottifestival.it

 

 

Programma:


– Alessandro Marcello – Johann Sebastian Bach Adagio dal Concerto in re minore BWV 974

– Franz Schubert Undici Ländler

– Carl Czerny Variationen über einen beliebten Wiener-Walzer op. 12

– Fryderyk Chopin Andante Spianato et Grande Polonaise brillante op. 22

– Claude Debussy Rêverie L 68

La Soirée dans Grenade da Estampes L 100

L’Isle Joyeuse L 106

– Henri Herz Caprice n. 1 op. 32

– Giuseppe Verdi Romanza senza parole

– Franz Liszt Réminiscences de Boccanegra S 438

– George Gershwin Tempo di Blues da An American in Paris

Rhapsody in Blue

Rialto Ripples (Ragtime)