Panoramiche: quando l’odontoiatria incontra l’arte…

Oggi (sabato) da Buchinerishop, in via Galileo Ferraris a Vercelli a partire dalle ore 16, la mostra fotografica “Panoramiche” di Simone Villa, igienista dentale vercellese che ha trovato nelle dentature forme espositive tutte da scoprire

 

Partirà questo pomeriggio (sabato 2 marzo 2013) la mostra fotografica Panoramiche di Simone Villa, igienista dentale vercellese che ha saputo unire l’odontoiatria e l’arte in una esposizione tutta da scoprire. L’appuntamento è per le ore 16 da Buchinerishop, in via Galileo Ferraris 76 a Vercelli.
“L’idea della mostra fotografica – spiega proprio Simone Villa – nasce ancor prima dell’inaugurazione e dell’apertura del negozio Buchinerishop i cui titolari sono Mirko Mazzetto e Miki Ogata. Il progetto creativo dello store è quello di unire le 3 F del made in italy ovvero: Fashion (moda), Food (cibo) e Forniture (arredamento), dando spazio in mezzo ai capi presenti in negozio, anche opere d’arte di artisti più o meno conosciuti al pubblico vercellese e non. Il titolo della mostra – prosegue l’autore – è Panoramiche, che aggancia sia uno dei degli “aspetti” della fotografia in generale che nello specifico quelli che saranno i soggetti della mia mostra, ovvero una serie di casi clinici, di bocche, che ho avuto modo di raccogliere in questi quasi sei anni e più tra attività clinica (privata) nei vari studi con cui collaboro e (pubblica) nei tre anni universitari passati alla clinica di Novara. La mia passione per la fotografia è nata di pari passo con l’avvicinamento a tal modo di espressione, proprio durante gli anni universitari”.
“Ovviamente – prosegue – nella pratica odontoiatrica la fotografia ha una profonda utilità sia a livello medico-legale, che di completamento a quella che è la pratica clinica vera e propria. Nessuno studio che si rispetti, a mio avviso, può redimersi dal fotografare i vari casi più o meno complessi. Nello specifico, per quanto riguarda l’igiene dentale, sicuramente un paziente accetterà, ad esempio, la proposta di un trattamento di sbiancamento dentale, vedendo proprio le foto di casi passati. Pazienti con problemi di piorrea e parodontite riusciranno meglio a comprendere il problema se davanti avranno delle immagini di altri pazienti e degli effetti che la malattia può avere sul loro cavo orale, un po’ come la campagna antifumo americana, per intendersi”.
“Negli ultimi tempi le mostre sull’organismo umano – conclude Villa – vanno abbastanza per la maggiore, vedi per esempio quella terminata da poco a milano di Gunther Von Hagens intitolata Body Worlds”.
La mostra fotografica, lo ricordiamo, rimarrà in esposizione per alcune settimane.