Parte la 25ª edizione di “Immagini dal mappamondo”

Giovedì 10 novembre la rassegna ideata da Ugo Breddo inizia con una serata dedicata all’Etiopia

Ugo Breddo

L’Etiopia un Paese con una storia antica di 3.000 anni, in cui convivono etnie molto diverse tra loro, alcune ancora appena sfiorate dalla civiltà moderna, sarà al centro della prima serata di Immagini dal Mappamondo.  Il primo appuntamento della rassegna, giunta al traguardo della venticinquesima edizione, previsto per giovedì 10 novembre, sarà quindi dedicato ad una  nazione in cui l’antichissima e dominante religione cristiana copta convive da secoli con quella musulmana e con le molte credenze animiste.

Il  viaggio proposto dal vercellese Natale Comito, esperto viaggiatore ed autore gia apprezzato del fedele pubblico della rassegna, mostrerà le due anime principali del Paese. La prima parte del viaggio, nel Nord dell’Etiopia su un’altopiano tra i 2000 ed i 3000 metri di altitudine, sarà infatti dedicata all’anima storico religiosa etiope con chiese e monasteri unici nel continente africano, toccando le più importanti località storiche dell’Etiopia: da Lalibela, una delle meraviglie del mondo, ad Axum, la città santa della cristianità copta.  Agli occhi dei viaggiatori è un incredibile salto nel passato, sembra di muoversi dentro i racconti della Bibbia.

La seconda parte dell’itinerario seguito dal relatore sara dedicata all’estremo Sud del paese, lungo il maestoso fiume Omo.  Qui, in un’area relativamente ristretta, vi è un insieme di etnie fra le più varie ed interessanti dell’intera Africa, rimaste fedeli alle loro tradizioni grazie all’isolamento in cui hanno sempre vissuto. Costeggiando proprio l’Omo River, si raggiunge il magnifico altopiano abitato dai Mursi, una delle etnie più isolate ed integre, famosi per i piattelli labiali delle donne. Si ritorna infine ad Addis Abeba, dopo 600 km di strada impossibile. Il ritorno alla capitale segna la fine del viaggio e ci riporta, in qualche modo, alla realtà.

“Un appuntamento questo da non perdere per tutti coloro che fanno del turismo un mezzo di conoscenza questo  presso la mitica saletta Petri del CAI di Vercelli in via Stara, 1 – conclude Ugo Breddo ideatore e curatore della rassegna – La proiezione avrà inizio alle ore 21,15 e l’ingresso, come di consueto, sarà libero.”