Tam Tam Teatro in scena con “Epifania” nel chiostro dell’ex monastero di san Pietro Martire
Tam Tam Teatro in scena giovedì 6 gennaio dalle 17.30 alle 18.30, nel chiostro dell’ex-monastero di San Pietro Martire, nellla sede dell’associazione: verrà presentato al pubblico “Epifania”, performance teatrale e musicale ideata da Anna Jacassi che ne curerà anche la regia, nata dalla fortunata collaborazione con il coro Quinta Vox di Vercelli, che vedrà in scena anche giovani attori e attrici alle prime rappresentazioni con TamTam.
Il coro Quinta Vox nasce a Vercelli nel 2018 con l’idea di studiare ed eseguire brani del repertorio rinascimentale. Attraversata la dura prova della pandemia, a settembre 2021 riprende le attività e propone per l’occasione alcuni brani per il Natale appartenenti alla tradizione anglosassone come “In the Bleak Midwinter”, accanto a classici della polifonia sacra quali “Jesu dulcis memoria” di Tomas Luis de Victoria. Il coro è diretto da Marco Saveriano.
«Lo spettacolo vuole essere un omaggio all’idea e al significato dell’Epifania, intesa come apparizione e donazione nel senso più laico, senza perdere, però, l’eco evocativo e spirituale della parola teatrale e della sua rappresentazione – dicono da tam tam Teatro – Il nostro teatro assume forme diverse, uscendo spesso dai luoghi istituzionali e trasformando in teatrali altri luoghi».
L’evento verrà raccontato attraverso i canti e le voci recitanti, che si alterneranno in modo armonico per dare il giusto spazio alla poesia e alla prosa di illustri autori, dai Vangeli apocrifi a Arthur Rimbaud, a Edmond Rostand…
L’accesso al chiostro, dalle 17, è gratuito, ma limitato: obbligatori la prenotazione, inviando email con nome, cognome, recapito telefonico a tamtamteatro.vercelli@gmail.com.
Si ricorda inoltre che l’ingresso al chiostro, come da nuovo DPCM, sarà consentito solo ai possessori di Green Pass rafforzato e mascherina di tipologia ffp2.